L’adeguamento di Alghero agli importi della altre località turistiche della Sardegna dell’Imposta di Soggiorno entrerà in vigore dal 1° ottobre prossimo. In accordo con le Associazioni degli imprenditori alberghieri, l’Amministrazione adotta la scelta condivisa di intervenire al termine della stagione estiva. Anche sull’utilizzo degli introiti, Comune e imprese sono in sintonia sui tre macro progetti sulla promozione della destinazione turistica.
“La linea del dialogo con le imprese è la strada maestra, non è mai stata lasciata da parte, e i risultati arrivano. Abbiamo concordato la data di inizio dell’Imposta e gli importi. Sostanzialmente è un adeguamento a quanto viene applicato alla stragrande maggioranza dei comuni turistici della Sardegna”, ha spiegato oggi il Sindaco nel corso della conferenza stampa alla quale hanno preso parte insieme agli Assessori Giovanna Caria Alessandro Cocco, Giorgia Vaccaro, Monica Pulina, presidente della Commissione Sviluppo Economico, il presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo Marco Montalto e Lelle Coghene, in rappresentanza di Federalberghi. Soddisfazione dalla categoria, per una concertazione che ha prodotto risultati positivi.
“La stagione è eccezionale, si prospetta una percentuale di + 15% rispetto al pre covid; possiamo contare su una promozione importante e su un calendario di eventi di straordinaria rilevanza. Bene quindi il dialogo, gli obbiettivi sono comuni e le prospettive incoraggianti”, hanno sottolineato Montaldo e Coghene. Una stagione cominciata con passo giusto, con investimenti di promozione turistica che vanno molto oltre il filo diretto con l’Imposta.
“Alghero investe in eventi e in promozione con fondi propri e con risorse regionali – ha precisato il Sindaco – Il dialogo per l’utilizzo delle risorse è aperto, abbiamo programmi da sviluppare congiuntamente in un quadro che vede già la spesa pubblica in questo settore molto superiore a quanto si incassa dall’Imposta. L’attenzione è quindi alta verso la promozione della città a vantaggio delle categorie produttive e del turismo quale elemento fondamentale”. Gli esempi della relazione tra investimenti e ritorno nel comparto produttivo sono già evidenti in questi mesi, con la Billie Jean King Cup di tennis, le Frecce Tricolori e il raduno dell’Aeronautica, la coppa Len di nuoto, il rally mondiale. E poi tutta la programmazione estiva con i grandi concerti, gli eventi, fino all’autunno.
Per i suolo pubblici, le norme del Governo intervengono con precisi indirizzi. La proposta dell’Amministrazione di un 50% di spazio in proroga è stata superata dalle norme nazionali che prevedono la proroghe del suolo cosiddetto Covid fino al 30 settembre 2022, per quanti risultano in regola con i pagamenti fino al 2019 e 2022. Gli spazi pubblici concessi in regime di proroga in periodo di pandemia saranno quindi questa volta a pagamento. Resta prioritario tuttavia un intervento sul regolamento per la concessione dei suoli, tema che interessa gli esercenti ma anche i cittadini. Ci sono esagerazioni, storture e a volte abusi, sui quali si dovrà intervenire.
“Lavoriamo per le nuove norme, ma intanto ci sarà un controllo più serrato per il rispetto delle attuali – ha detto Mario Conoci – con il massimo del confronto, della trasparenza e della serietà”. Gli uffici comunali guidati dall’Assessore Caria e dal Dirigente Michele Fois, anch’egli presente oggi alla conferenza stampa, e a cui va il ringraziamento del Sindaco, sono al lavoro per dare il massimo delle risposte in un quadro normativo che in questi anni è stato in frequente trasformazione. L’obiettivo è avere il giusto equilibrio fra i vari interessi coinvolti nel rispetto del superiore interesse generale.