Nella conferenza stampa di questo pomeriggio, il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha chiarito che la priorità è far ripartire l’economia, non solo turistica, in totale sicurezza, con lo scopo di tutelare la salute sia dei sardi che dei turisti.
Ha aggiunto che la Sardegna è pronta a ripartire, avendo una situazione epidemiologica che permette di fare progetti per il futuro, ma per arrivare a questo è necessario che i turisti che arriveranno dovranno fare un test che indichi la loro negatività al Covid-19, per preservare la salute pubblica e mantenere basso il tasso di contagio della regione. Per questo motivo, Solinas chiede al Governo che i cittadini abbiano la possibilità di fare il test, in semplicità e a prezzi ragionevoli, magari con un bonus regionale o con alcuni sconti sui servizi.
Già in altre realtà, come le Canarie, dal primo luglio saranno autorizzati gli arrivi con il passaporto sanitario digitale, che, secondo Solinas, è una soluzione ottimale per i sardi e i turisti, che, in questa stagione estiva già martoriata, potrebbero così arrivare ai due milioni e mezzo.