La Cosmosassari riporta a Sassari il titolo di campione d’Italia CSI nella categoria U14

La Cosmosassari riporta a Sassari il titolo di campione d’Italia CSI 7 anni dopo l’ultima volta, nella categoria U14, conquistando il titolo a Cesenatico lo scorso 9 luglio nella finale contro l’Asd Macerata Campania per 1-0. Un risultato che sembra incredibile se si pensa che l’ASD Cosmosassari ha iniziato solo dal 2019 a lavorare con scuola calcio e settore giovanile, dopo che per 14 anni aveva partecipato ai campionati amatoriali CSI laureandosi anche campione regionale.

La società è nata nel 2005, fondata sui valori dello sport e dell’inclusione sociale, gli stessi valori che poi sono stati trasferiti nel nuovo progetto che mette i bambini al centro del progetto stesso: “è stato un anno pieno di soddisfazioni – commenta Antonio Piu, presidente di Cosmosassari – il grande lavoro del responsabile del settore giovanile Gavino Usai e del direttore sportivo e mister Giuliano Carta hanno reso possibile raggiungere questi obiettivi in poco tempo. È la sintesi perfetta di uno sforzo straordinario per mettere in piedi una società che conta 300 ragazzi”.

Passo dopo passo, nonostante gli anni del COVID ne abbiano rallentato i programmi, i rosanero sono riconosciuti dalla F.I.G.C  tra le 11 società che appartengono alla stretta cerchia delle scuole Calcio èlite sarde. Quest’anno sono arrivati grandi risultati anche sul piano sportivo: gli U15 regionali fascia 2 hanno raggiunto la promozione e il prossimo anno parteciperanno al campionato regionale U15 èlite, gran parte di essi si sono laureati campioni d’Italia CSI nella categoria U14 e si sono aggiudicati, nel periodo pasquale, il prestigioso  torneo delle Caravelle a Genova, gli U13 hanno ben figurato al Torneo Mondiale Manlio Selis e tutte le altre categorie stanno crescendo stagione dopo stagione.

La collaborazione con il Li Punti Calcio, società che ospita la Cosmosassari nel proprio impianto, sta dando risultati già nel breve periodo, in quanto sono stati ben cinque, i ragazzi che sono usciti dal settore giovanile Cosmosassari e hanno trovato spazio nel campionato d’Eccellenza.

Ma la Cosmosassari oltre alle attività in campo è presente anche con iniziative sociali, per il quartiere di Li Punti e non solo: “Orgoglio di questa società non sono solo i risultati sportivi – conclude Piu – ma le numerose attività che hanno l’obiettivo, prima ancora dei goal in campo, l’aggregazione  e i valori di crescita responsabile e condivisione che solo lo sport può veicolare con tanta efficacia”. Da quattro anni Cosmosassari si mette al servizio della comunità con un centro estivo e collaborando con le associazioni per l’organizzazione di eventi nel periodo natalizio e del carnevale.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti