Ieri mattina il Consiglio Comunale di Sorso ha approvato all’unanimità il regolamento per la definizione agevolata per le entrate comunali non riscosse in fase coattiva. Si tratta di uno strumento introdotto dall’art. 17 bis della legge del 26 maggio 2023, n. 56 di conversione del D.L. 30 marzo 2023, n. 34. Il provvedimento è stato proposto dal consigliere comunale e Vicecapogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Pittalis e approfondito durante i lavori preliminari in commissione Bilancio.
“Si tratta di un regolamento importante – dichiara Daniele Pittalis – che consentirà ai contribuenti di fronteggiare più agevolmente il carico tributario conseguente all’attività di accertamento dei tributi locali come IMU, TASI e TARI, inoltre i cittadini potranno regolarizzare la loro posizione debitoria con un piano di rateizzazione, con un massimo di 18 rate che prevede il pagamento dell’imposta esclusi la quota interessi e sanzioni”.
“Per il comune è un’occasione per riscuotere atti che – sottolinea il consigliere di Fratelli d’Italia – stante l’onerosità costituita da sanzioni, interessi e spese, difficilmente verrebbero onorati dai contribuenti, con conseguente esposizione dell’Ente a contenziosi. Un altro beneficio per l’Ente è rappresentato dall’abbattimento dei costi amministrativi connessi alla riscossione e quelli ad essa collaterali”.
“Per quanto riguarda gli aspetti operativi – conclude Pittalis – due sono i punti principali: il primo è che il contribuente dovrà richiedere agli uffici competenti la propria situazione debitoria e l’adesione alla definizione agevolata entro il 30/09, il secondo punto è che gli uffici, dopo la fase di istruttoria, provvederanno a emanare il piano di rateizzazione”.
Sempre ieri, nella seduta del Consiglio comunale, è stata formalizzata la costituzione del Gruppo di Fratelli d’Italia con i consiglieri Gianni Tilocca (Capogruppo) e Daniele Pittalis (Vicecapogruppo).