Partita la fase due del Reddito di Cittadinanza
Il consigliere comunale di Sassari del Movimento 5 Stelle, Laura Useri, ha presentato un’interrogazione in cui chiede quali siano le misure che questa Amministrazione intende adottare per attivare i PUC (Progetti Utili alla Collettività) e per coinvolgere i residenti che ricevono il reddito di cittadinanza.
Dopo un accordo tra Ministero del Lavoro e Comuni in data 8 gennaio 2020, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il decreto attuativo, con il quale si conferma che il beneficiario del reddito di cittadinanza, firmando il Patto per il lavoro e per l’Inclusione sociale, sia obbligato a prestare la propria disponibilità per partecipare ai PUC nel proprio Comune di residenza.
Il decreto ha così fatto entrato nella fase due la misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle.
I beneficiari del reddito di cittadinanza devono svolgere lavori di pubblica utilità all’interno dei progetti utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.