I consiglieri comunali di Sassari, appartenenti al gruppo del Partito Democratico, Giuseppe Mascia, Carla Fundoni, Giuseppe Masala e Fabio Pinna hanno presentato una mozione, con cui hanno chiesto l’intitolazione luogo pubblico al professor Manlio Brigaglia, che è stata votata all’unanimità.
Lo storico e giornalista Manlio Brigaglia, figura centrale nella cultura sarda, è stato anche protagonista della vita universitaria.
Nato a Tempio nel 1929, trasferitosi a Sassari nel 1935, ha conseguito il diploma di maturità classica al Liceo “Azuni” nel 1944. Laureatosi in Lettere a Cagliari nel 1948, è diventato professore di Italiano, Latino e Storia e ha insegnato al Liceo Azuni dal 1955 al 1977.
Dal 1971 professore incaricato di Storia nel Magistero di Sassari (successivamente Facoltà di Lettere e Filosofia) dove ha insegnato come professore associato di Storia dei partiti politici fino al 2001; nel 2002 ha ricevuto dal presidente della Repubblica la medaglia d’oro dei benemeriti della cultura e dell’arte, settore Università).
Giornalista pubblicista, ha collaborato dal 1954 con entrambi i maggiori quotidiani sardi (La Nuova Sardegna e l’Unione Sarda), con numerose riviste e giornali fuori dall’Isola. Ha al suo attivo diverse opere dedicate alla storia dei partiti politici in Europa e alla Sardegna contemporanea, in particolare a Emilio Lussu, del quale ha anche curato per conto del Senato della Repubblica i Discorsi parlamentari.
Ha diretto la collana di “Testi e documenti per la storia dell’antifascismo in Sardegna”. Ha curato una enciclopedia in tre volumi, “Sardegna”, con la collaborazione di Antonello Mattone e Guido Melis. Ha diretto alcune collane della “Biblioteca della Nuova Sardegna”.