Proposta per i nuovi alberi nelle piazze centrali della città
I Riformatori Sardi, con il loro coordinatore cittadino Michele Saba, partecipano al dibattito sul nuovo aspetto di piazza Italia, dopo il doloroso, ma necessario, abbattimento delle palme da parte dell’amministrazione comunale.
“Ci permettiamo di proporre – afferma Saba -, anche se non siamo esperti agronomi, il Philadelphus o ‘fiore d’angelo‘ per abbellire e rendere gradevoli le nostre piazze in particolare Piazza d’ Italia e piazza Castello, diventate desolanti e tristi dopo il necessario abbattimento delle palme infestate dai punteruoli rossi”.
“Il Philadelphus – precisa – è un arbusto alto da uno a cinque metri, dotato di bellissimi fiori bianchi che emanano un profumo molto simile a quello dei fiori d’arancio. È un arbusto molto rustico, che sopporta bene le intemperie, sia al freddo che alla siccità, e che si adatta a qualsiasi tipo di terreno, di facile concimazione e di agevole potatura”.
“Il fior d’angelo ha inoltre una caratteristica – continua Michele Saba -, che ci spinge a proporlo all’attenzione dell’amministrazione comunale: fiorisce a maggio e sarebbe l’ideale per la Cavalcata, la festa del Voto e il Corpus Domini, tutti eventi tipici della nostra città e molto amati non solo dai sassaresi, ma anche dai turisti”.
“Inoltre, il Philadelphus è un arbusto che un tempo abbondava nelle campagne turritane ed avrebbe una ragion d’essere storica ed identitaria”.
“È superfluo dire – conclude -, che avere un po’ di colore, di verde e di fiori nelle nostre due piazze principali, allo stato attuale rese anonime e desolanti dalla potatura delle palme, darebbe una nota di allegria ai nostri concittadini e ai visitatori”.