Nei giorni scorsi l’Avis Comunale Sassari, attraverso la sua pagina Facebook, ha pubblicato un post nel quale invita la cittadinanza a donare
Il consigliere del Gruppo Misto di Maggioranza, Massimo Rizzu, ha raccolto l’appello lanciato sui social e lo ha trasformato in un ordine del giorno depositato questa mattina a Palazzo Ducale.
“I dati forniti dall’AVIS – scrive Rizzu – sono drammatici: ogni anno servono almeno 30.000 sacche di sangue in più perché le donazioni non sono sufficienti per soddisfare la richiesta. Non solo, i donatori in Sardegna superano di poco il 3% della popolazione”.
L’AVIS, inoltre, fa sapere che è stato sospeso l’invio programmato delle sacche di sangue da Lombardia, Veneto e Piemonte: insomma un vero e proprio disagio da fronteggiare.
“Questa mattina – conclude il consigliere – ho depositato un ordine del giorno firmato da tutto il Gruppo Misto di Maggioranza affinché si avvii un campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e ai Comuni afferenti alla Rete Metropoliana con l’intento di far aumentare le donazioni di sangue”.
L’appello è stato lanciato dall’AVIS nazionale mercoledì scorso, per tranquillizzare i donatori.