È stata depositata questa mattina la richiesta di convocazione della terza commissione consiliare (piani della circolazione) per un sopralluogo fra via Oslo e via Rockfeller
“A seguito di diverse segnalazioni – scrive Massimo Rizzu, capogruppo di Sassari Civica – pervenute dai cittadini residenti in via Oslo, via Copenaghen e via Rockfeller circa i disagi nell’arrivare con facilità in via Budapest, abbiamo richiesto la convocazione della commissione competente per valutare, assieme all’assessore Masala e agli uffici preposti, la possibilità di istituire il doppio senso di marcia dall’intersezione via Oslo/via Rockfeller (dal civico 19 al 31). Ciò consentirebbe di alleggerire l’importante carico del flusso veicolare da via Rockfeller a via De Nicola, dando la possibilità a una buona fetta di residenti di poter uscire dalla città senza dover effettuare un tragitto assai più lungo ed evitare, quindi, l’ingorgo giornaliero di viale delle Croci, via De Nicola e ultimo tratto di viale Italia. Inoltre renderebbe più snello il percorso per i mezzi di soccorso e i mezzi pubblici”.
Un problema già noto e che dura da diversi anni, nonostante le tantissime lamentele dei cittadini, i quali sono costretti a dover restare fermi anche 20 minuti per via delle tante macchine e dei mezzi pubblici che transitano in quella zona.
“Ritengo – conclude Rizzu – che sia assolutamente necessario intervenire tempestivamente per riequilibrare il flusso veicolare in una zona molto trafficata, e ciò, probabilmente, poterebbe beneficio anche ai mezzi pubblici e di soccorso”.