Il presidente del consiglio comunale di Sassari, Maurilio Murru, ha evidenziato le problematiche riguardanti la salute mentale, delineando le priorità della lotta al disagio psichico.
“Quando si affronta il tema della salute mentale – sottolinea – ci si concentra a stento sulle reali priorità del disagio psichico: prevenzione, cura e riabilitazione. Si cerca piuttosto di amplificare con leggerezza e per meri scopi propagandistici situazioni non rappresentative delle reali criticità di fondo. Serve invece affrontare il tema in maniera seria e compiuta, partendo da alcune considerazioni: il sistema pubblico mostra evidenti difficoltà amplificate dalla progressiva riduzione delle risorse di personale e dalla scarsità di risorse finanziarie, che per la salute mentale si attestano mediamente su circa il 3.5% dell’intera spesa sanitaria, a fronte di cifre comprese fra il 10 e il 15% di altri grandi paesi europei (Francia, il Regno Unito, Germania)”.
“Partendo da questa situazione la prevenzione e la riabilitazione diventano pressapoco un miraggio. È quindi indispensabile portare il vero tema della salute mentale al centro dell’attenzione – continua il Presidente del consiglio cittadino – sviluppare progetti e collaborazioni tra istituzioni, elabornare tavoli di discussione, affrontare le criticità, confrontarsi sul disagio che spesso sono costrette ad affrontare le famiglie e i pazienti, elaborare modelli di integrazione sanitaria e sociale, ripensare soluzioni organizzative, rivedere le leggi di settore. Solo così sarà possibile alimentare condizioni capaci di affrontare la diffusione del disagio psichico.