M5S Sassari: “Permettere l’ingresso nei cimiteri agli animali da compagnia”

I consiglieri comunali di Sassari, Laura Useri e Federico Sias, eletti nella liste del Movimento 5 Stelle, hanno presentato una mozione in cui chiedono che venga permesso agli animali da compagnia e di affezione di entrare nei cimiteri.

Perché ciò accada, si dovrebbe innanzitutto modificare il regolamento della polizia mortuaria, che ne vieta l’accesso.

I due consiglieri ricordano che esiste un accordo tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente proprio per consentire l’accesso agli animali di affezione e compagnia.

Alla base della mozione, c’è il numero crescente dei comuni italiani che danno questa possibilità e, motivo ancor più importante, l’aumento di anziani, single e coppie mononucleari, che per combattere la solitudine accolgono in casa un animale domestico, dal quale difficilmente ci si separa, e che rappresentano gli affetti più cari e averli vicini quando si fa visita al caro estinto sarebbe di grande conforto. Senza contare quelli che fanno una passeggiata insieme al proprio cane, recandosi in cimitero per portare dei fiori.

I consiglieri sottolineano che, in ogni caso, dovranno essere comunque rispettate le norme che prevedono l’uso del guinzaglio, della museruola per gli animali di grossa taglia e degli appositi trasportini per i felini o altri piccoli animali da compagnia. Doveroso per i proprietari vigilare sui loro accompagnatori e rimuovere le eventuali deiezioni.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti