L’associazione “Diabete Zero” inaugura la nuova sede a Sassari

associazioni sassari

Oggi, giovedì 1° dicembre, a Sassari, presso la Sala Angioy del Palazzo della Provincia,
l’associazione Diabete Zero ODV ha presentato ufficialmente la sua nuova sede provinciale. Hanno partecipato alcune autorità locali, tra cui l’assessore di Sassari alla Cultura Politiche Educative e Pari opportunità, autorità sanitarie, operatori sanitari, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e altre associazioni attive nell’area di Sassari.

La nuova sede dell’associazione sarà operativa in via Quarto 3, all’interno della grande sede della UICI. La scelta di aprire un nuovo punto di contatto nasce dalla volontà di essere più presenti in questo molto popolato territorio, cogliendone i bisogni e interloquendo con le strutture sanitarie, gli operatori sanitari e le istituzioni locali affinché a questi bisogni siano date adeguate risposte.

Diabete Zero svolge attività di informazione e sensibilizzazione, promuove la prevenzione e la diagnosi precoce, sostiene la ricerca e offre a pazienti e familiari, soprattutto dei bimbi diabetici, supporto psicologico e altre forme di assistenza. Per farsi conoscere dalla comunità di Sassari e informarla sul diabete e le malattie metaboliche, sta collaborando con “Farmacia dinamica”, rivista specializzata che viene distribuita nelle farmacie, soprattutto di questa città. L’attività di prevenzione, invece, è già stata avviata nel Nord Sardegna con due giornate di screening gratuiti della retina a Sassari e ad Alghero.

Tali giornate sono state realizzate all’interno del progetto “Occhio al Diabete”, finalizzato a sensibilizzare sulla prevenzione della retinopatia diabetica, ma anche a rendere più accessibili le prestazioni di diagnosi precoce e di cura di questa grave complicanza del diabete. Inoltre, a breve partirà la collaborazione con il convitto nazionale “Canopoleno” di Sassari per un progetto volto a contrastare l’insorgenza dell’obesità e di altre patologie spesso a questa correlate, tra le quali il diabete di tipo 2: grazie a un percorso didattico “extra”, gli studenti potranno crearsi una cultura dell’alimentazione e comprendere l’importanza dell’attività fisica e dello stile di vita sano.

Per il futuro, l’associazione intende realizzare numerosi eventi di sensibilizzazione e giornate di screening gratuiti (della retina e della glicemia) nel Nord Sardegna, anche in collaborazione con le associazioni locali. Soprattutto, però, Diabete Zero desidera diventare un punto di riferimento per i pazienti, grandi e piccoli, e per le loro famiglie, cui offrirà anche l’opportunità di partecipare a corsi in presenza o in via telematica.

Chi avesse bisogno del suo aiuto può recarsi nella sede di via Quarto il martedì e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Qui sarà accolto dal segretario Andrea Pusceddu, che può anche essere contattato al numero 3338923603 o all’indirizzo e-mail a.pusceddu@diabetezero.it.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti