“Io riciclo all’Emiciclo” e Puliamo il mondo: a Sassari due giornate per sensibilizzare sulla raccolta differenziata

“Io riciclo all’Emiciclo” è lo slogan che ha raccolto una serie di iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Sassari e dall’RTI, Ambiente Italia, Gesenu SpA, Formula Ambiente per sensibilizzare la cittadinanza sui temi che riguardano la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti.

Plastic Focus e lo stand informativo degli Ecovolontari saranno presenti all’Emiciclo Garibaldi venerdì 6 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 20, sabato 7 ottobre dalle 9 alle 13. Si tratta di un evento show nel quale una comunicatrice esperta cercherà, dopo aver svuotato un contenitore colmo di rifiuti, di rendere chiaro e semplice a tutti i cittadini cosa si può conferire o meno nel contenitore della plastica, qual è la differenza tra la plastica riciclabile e quella non riciclabile. Saranno presenti all’Emiciclo anche gli Ecovolontari e i cittadini potranno intervenire, fare domande e ricevere chiarimenti, così da evitare di commettere gli errori più comuni nella differenziazione della plastica, ma anche degli altri rifiuti.

Sempre venerdì 6 ottobre ritorna Puliamo il mondo, l’edizione italiana di “Clean up the world”, la grande iniziativa ambientale promossa da Legambiente nella quale i volontari ripuliscono dai rifiuti abbandonati alcuni spazi delle città. In Italia l’evento gode del patrocinio del ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Upi e di Anci. Il Comune di Sassari ha aderito anche quest’anno, coinvolgendo oltre duecento alunni di sette scuole, tra primarie e secondarie di primo grado e cogliendo l’occasione per ribadire il proprio impegno nella salvaguardia del territorio, in particolare attraverso la collaborazione con tutti i cittadini, le famiglie e gli studenti.

Per informazioni sul servizio di raccolta differenziata è possibile chiamare il Numero Verde gratuito: 800 012 572 dal lunedì al sabato 8 – 19 (fuori dagli orari risponde la segreteria telefonica) o visitare il sito www.differenziatasassari.it. Per segnalazioni, oltre al format presente nel sito www.differenziatasassari.it , è possibile usare i numerosi canali istituzionali messi a disposizione dall’Ente (alla Polizia locale ai numeri 079279115 e 079274100, al Settore Ambiente all’indirizzo mail ambiente@comune.sassari.it e all’Ufficio relazioni con il pubblico, attraverso la mail urp@comune.sassari.it o con un messaggio privato nella pagina Facebook del Comune @ComunediSassari raggiungibile anche dal nuovo sito www.comune.sassari.it).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti