I riti della Settimana Santa a Sassari, sacre rappresentazioni da salvaguardare e valorizzare, ricalcano modelli derivati dalle tradizioni religiose iberiche, eredità della presenza spagnola in città durata quattro secoli. Le Arciconfraternite di Santa Croce e del Gonfalone, dell’Orazione e Morte, dei Servi di Maria e le Confraternite del Santissimo Sacramento e dei Santissimi Misteri, di antichissime origini, organizzano nella settimana precedente la Pasqua le funzioni religiose, le veglie, le adorazioni e le processioni che attraversano il vecchio centro cittadino in un’atmosfera di grande suggestione. Le iniziative prenderanno il via domenica 13 aprile e si svolgeranno nel centro storico, cuore pulsante di tradizioni che si rinnovano immutate da secoli. Il programma è a cura del Comune di Sassari e delle Confraternite Riunite in collaborazione con l’Arcidiocesi di Sassari. Tutti i particolari, oltre alle novità previste per il giorno di Pasquetta, sono state presentate oggi, lunedì 7 aprile, dal sindaco Giuseppe Mascia, dall’arcivescovo Gian Franco Saba, dall’assessora alla Cultura, Nicoletta Puggioni, con la dirigente Marge Cannas, e dalla vice presidente Uisp, Comitato territoriale di Sassari Aps, Luana Sanna.
Saranno distribuiti opuscoli con il programma delle iniziative, che saranno pubblicati anche nel sito www.comune.sassari.it .
Il calendario degli appuntamenti
Da domenica 13 aprile (Domenica delle Palme) a lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo) il calendario è fitto di appuntamenti.
Domenica delle Palme
Domenica 13 aprile in tutte le chiese cittadine sarà celebrata la Domenica delle Palme. Alle 10.15 all’emiciclo Garibaldi si terrà la Benedizione delle Palme e a seguire la processione verso la Cattedrale con le Confraternite Riunite e i fedeli. Alle 11, nella Cattedrale di San Nicola, monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari, presiederà il Pontificale.
Lunedì Santo
Lunedì 14 aprile, alle 17.30, nella chiesa delle Monache Cappuccine sarà celebrata la Santa Messa e sarà possibile ammirare il simulacro sacro “Il Calvario”.
Alle 19 nella chiesa di San Michele avrà luogo lo Stabat Mater, eseguito su strumenti d’epoca, in forma paraliturgica, dall’Orchestra del Festival “Note senza tempo” diretta da Alberto Sanna in collaborazione con don Michele Murgia e Paolo Sanna.
Martedì Santo
Martedì 15 aprile alle 18 prenderà il via la solenne processione per le vie del centro storico, che alle 18.15 farà sosterà nella chiesa di San Giacomo, sede dell’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte. La chiesa, situata di fronte alla cattedrale di San Nicola, ospiterà i simulacri delle confraternite cittadine. Alle 18.30 la processione farà tappa nella vicina Cattedrale, dove si terrà la meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della processione dei Misteri. Da qui la processione proseguirà per le vie del centro storico per fare rientro nella chiesa delle Monache Cappuccine.
Mercoledì Santo
Mercoledì 16 aprile alle 18.30 si apriranno le porte della chiesa di Sant’Andrea, eretta intorno al XVII secolo. Dalla chiesa, situata in Corso Vittorio Emanuele, partirà la processione della Madonna Addolorata, curata dalla confraternita del Santissimo Sacramento. La processione raggiungerà la chiesa di San Giacomo dove i confratelli dell’Orazione e Morte ospiteranno i simulacri della Madonna Addolorata e del Cristo in croce. Alle 18.45 la processione proseguirà per la Cattedrale dove, alle 19, si terrà la Meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della Processione del Cristo e dell’Addolorata. Da qui la processione proseguirà per le vie del centro storico per fare rientro nella chiesa di Sant’Andrea. Alle 19, inoltre, nella chiesa di santa Caterina avrà luogo lo Stabat Mater eseguito su strumenti d’epoca, in forma paraliturgica, dall’Orchestra del Festival “Note senza tempo” diretta da Alberto Sanna in collaborazione con Don Michele Murgia e Paolo Sanna.
Giovedì Santo
Giovedì 17 aprile, alle 10, il Duomo di Sassari ospiterà la santa messa cresimale presieduta dall’arcivescovo Gian Franco Saba. Alle 18.30, sempre nella Cattedrale, si terrà la celebrazione del Pontificale in Coena Domini e della Lavanda dei piedi. Alle 19 si rievocherà la deposizione del Santissimo nell’altare. Dalle 21.30, in gran parte delle chiese cittadine, si svolgerà il Pellegrinaggio di veglia e di adorazione all’altare della Reposizione, le cosiddette “Cerche nei Sepolcri” delle sette chiese. Alla stessa ora, nella Cattedrale, è previsto il raccoglimento per l’Ora Santa di preghiera.
Venerdì Santo
Venerdì 18 aprile sarà una giornata intensa e ricca di funzioni religiose. Alle 8 nella Cattedrale si terrà la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore. Alle 9 nella chiesa della Santissima Trinità si terrà il Rito della Crocifissione del Cristo a cura dell’Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone. Alle 9.30, dalla chiesa di Sant’Antonio Abate, l’Arciconfraternita dei Servi di Maria porterà il simulacro della Madonna dell’Addolorata in processione per le vie della città, toccando sette chiese del centro storico. Il corteo dei fedeli farà quindi sosta, alle 10.30, nella cattedrale per la meditazione dell’arcivescovo al passaggio della Processione, e alle 10.45 nella chiesa di San Giacomo dove sosterà il simulacro prima di proseguire la processione per via del centro e rientrare nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella cattedrale di San Nicola l’arcivescovo presiederà l’Azione liturgica della Passione del Signore; alle 18.15, nella chiesa della Santissima Trinità, si svolgerà il rito della deposizione del Cristo Morto: S’Iscravamentu. Alle 19 si apriranno la Processione e la Via Crucis lungo le vie del centro, con la meditazione dell’Arcivescovo prevista alle 20 durante il passaggio in Cattedrale, per poi proseguire per le vie della città fino al rientro nella chiesa della Santissima Trinità e sepoltura del Cristo Morto.
Sabato Santo
Sabato 19 aprile, nella Cattedrale di San Nicola, alle 8 è prevista la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore e alle 22 si terrà la Veglia Pasquale, entrambe presiedute da monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari.
Pasqua di Resurrezione
Domenica 20 aprile monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari, presiederà la messa delle 8.30 nella Casa Circondariale di Sassari, a Bancali. A seguire, l’appuntamento per i fedeli è alle 10.15 nella chiesa della Santissima Trinità, dove l’Arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone guiderà la processione del Cristo Risorto. Sempre alle 10.15 l’Arciconfraternita dei Servi di Maria porterà in processione la Madonna dalla chiesa di Sant’Antonio Abate. Le due processioni, verso le 10:30, si ritroveranno in piazza Santa Caterina per l’incontro tra Gesù Risorto e la Vergine Maria: S’Incontru. La piazza sarà anche il luogo di incontro di tutte le autorità religiose, delle Confraternite cittadine, dei Gremi, del Sindaco, accompagnato dalla Giunta comunale. La processione si concluderà nella cattedrale di San Nicola, alle 11, dove l’Arcivescovo di Sassari presiederà il Pontificale.
Lunedì dell’Angelo, Pasquetta
Accanto alle celebrazioni religiose, il Lunedì dell’Angelo prevede quest’anno anche iniziative a carattere civile: “Pasquetta al parco di Monserrato: pic nic tra giochi e musica” è il titolo dell’iniziativa voluta e organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Uisp. Obiettivi dell’appuntamento sono valorizzare gli spazi urbani della città, in particolare il parco di Monserrato, e sfruttandoli per le attività ludiche e di intrattenimento, sottolineando così il concetto di città vivibile e sostenibile; favorire significativamente l’impatto prodotto delle attività ludiche all’aria aperta e del divertimento sul benessere delle persone e sulla qualità della vita; promuovere il connubio tra attività ludiche, musica e intrattenimento, utilizzando la creatività come mezzo di comunicazione per coinvolgere e ispirare le persone ad adottare stili di vita sani, attivi e rispettosi dell’ambiente e promuovere eventi pubblici a basso impatto e rispettosi dell’ambiente.
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17 si susseguiranno giochi tradizionali della Sardegna, laboratorio di costruzione dei giochi tradizionali e laboratorio di costruzione con mattoncini Lego. Dalle 12.30 alle 15 e ancora dalle 17 alle 18 sarà la volta dell’intrattenimento musicale con DJ, e dalle 15 alle 17 il gruppo La Help Band proporrà un repertorio di brani nazionali e internazionali di vario genere: saranno due ore di musica pop, rock, dance e country.
Una tradizione da salvaguardare
Il Comune di Sassari, insieme ad altre venticinque città italiane (tra cui Alghero e Castelsardo), ha sottoscritto nel 2017 il Protocollo d’intesa promosso dall’associazione Europassione per l’Italia, per il riconoscimento dei riti della Settimana Santa come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Per la città di Sassari, già insignita del riconoscimento Unesco per la Discesa dei Candelieri con la Rete delle grandi macchine a spalla, il riconoscimento sarebbe un valore aggiunto, un ulteriore passo avanti nel processo di salvaguardia, valorizzazione e promozione delle proprie specificità culturali.
La Settimana Santa, oltre che un appuntamento di fede per vivere e arricchire la propria spiritualità, diventa un’occasione per approfondire la conoscenza delle tradizioni cittadine: la sezione “Sacro e Profano” del Museo della Città – Palazzo di Città racconta le suggestioni della Settimana Santa attraverso parole e immagini dedicate agli antichi riti. Qui si può inoltre ammirare l’opera “La Processione dei Misteri” di Eugenio Tavolara, gruppo costituito da venticinque pupazzi di legno intagliato e policromato realizzati nel 1928. L’opera mette in scena la sequela dei confratelli, il simulacro della Madonna Addolorata e le donne in preghiera che caratterizzano le processioni. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Informazioni Turistiche Infosassari via Sebastiano Satta, 13 infosassari@comune.sassari.it Tel 079 279977