Comune di Sassari: Anna Cherchi è la nuova Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Anna Cherchi è la nuova Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, eletta oggi durante la seduta del Consiglio comunale di Sassari con 26 voti su 35. Cherchi è stata individuata tra le tre persone che avevano presentato la propria candidatura. Le altre due erano Marina Maruzzi e Maria Filia.
La nuova Garante succede a Gianfranco Favini. Prima di lui la stessa carica era stata ricoperta da suor Maddalena, Cecilia Sechi, Mario Dossoni e Giuseppe Antonio Unida.

Operatrice scolastica dal 1992, è stata a lungo rappresentante sindacale negli istituti scolastici dove ha lavorato. Consigliera circoscrizionale del Comune di Sassari dal 2000 al 2010, dal 2010 al 2015 è stata componente della commissione Pari Opportunità della Provincia di Sassari, mentre dal 2020 al 2023 ha fatto parte di quella regionale.
Anna Cherchi si era candidata nel 2019 con Futuro Comune alle elezioni regionali e anche alle comunali di Sassari, mentre nel 2024 ha tentato l’elezione alle regionali con Alternativa Verdi Sinistra.
Impegnata da oltre vent’anni in attività socio-culturali, ricreative e sportive, è la fondatrice e presidente dell’associazione culturale e di volontariato San Domenico: un’organizzazione finalizzata in particolare a stimolare la partecipazione, l’impegno civile e sociale di tutte le cittadine e di tutti i cittadini.
Collabora con il tribunale civile e penale di Sassari in attività di rieducazione, messa alla prova e pubblica utilità di condannati o imputati.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti