Nel consiglio comunale di Sassari, tenutosi oggi nella sala Langiu del Comando della Polizia Locale, si è votato il tragitto della Metrotranvia che andrà a collegare Santa Maria di Pisa, Sant’Orsola e Li Punti.
La discussione è stata accesa, perché sul tavolo erano presenti due progetti già pronti, senza la possibilità della preparazione di altri, a causa del poco tempo a disposizione. Entrambi hanno dei punti di forza e dei punti critici, su cui si è tanto dibattuto durante il consiglio.
Il Sindaco Campus ha ricordato che già troppo tempo si è perso, circa quindici anni di discussioni che non hanno portato a niente di concreto, e che aspettare ulteriormente avrebbe significato perdere altri finanziamenti, che si sarebbero uniti a quelli già persi nel corso degli anni.
Il gruppo misto di maggioranza ha presentato una mozione per la realizzazione del primo progetto (che passa dietro Bricoman), perché pesati i pro e i contro di entrambi è il progetto più funzionale. La mozione è passata con i voti del gruppo misto di maggioranza e con quello del consigliere Palopoli.
I DUE PROGETTI
Il primo progetto (in rosso nella cartina) garantisce una buona comodità di marcia, attraversa da est a ovest la zona commerciale di Predda Niedda, che porta a qualche problematica di coesistenza con il traffico industriale. La prosecuzione sino a Li Punti ha invece una sede poco trafficata, con l’assenza di intersezioni e, prima dell’inserimento in via Pasella, ha un raggio di curvatura adeguato con un doppio binario, senza interferenze con la viabilità e passi carrabili, stalli e fabbricati. A questi, si aggiunge anche un potenziale pericolo idrogeologico nel tratto che affianca la ex 131.
Ha una lunghezza di 1.915 metri. Il tempo stimato per la realizzazione è di 26 mesi e il costo complessivo stimato è di 34.850.000 euro.
Il secondo progetto invece (evidenziato in blu nella cartina) fa passare la Metrotranvia parallelamente a un tratto della ex 131, ma questo comporta la presenza di edifici e di curve a stretto raggio, offrendo una scarsa comodità di marcia.
Attraversa aree in espansione, aree agricole, sportive e non avrebbe nessuna fermata intermedia.
Inoltre presenta una notevole quantità di intersezioni con accessi e passi carrabili e sarebbe necessaria la presenza di diversi semafori.
La sezione stradale ridotti di via Li Punti non permette il transito a doppio binario, se non interdicendo la viabilità. Con un binario, ci sarebbe comunque la necessità del senso unico, l’assenza di parcheggi e rende complessa la gestione del negli accessi carrabili.
Ha una lunghezza di 2.000 metri. Il tempo stimato per la realizzazione è di 27 mesi e il costo complessivo stimato è di 35.500.000 euro.