Sul sito del comune di Sassari è stato pubblicato l’elenco delle istanze per ottenere il “Bonus 800”. Gli utenti possono riconoscere la propria posizione grazie al codice identificativo.
L’Amministrazione comunale ha liquidato le domande fino alla posizione 4700. Ha già inoltrato da tempo richiesta alla Regione per l’integrazione dei fondi necessari per il pagamento di tutte le istanze (quindi dalla 4701 fino alla fine dell’elenco). Tutti gli eventuali aggiornamenti sono pubblicati tempestivamente sul sito www.comune.sassari.it
Bonus Inps e autocertificazioni.
La modulistica richiesta per autocertificare l’accoglimento o il rigetto del contributo Bonus Inps serve agli uffici comunali competenti per poter quantificare la rata spettante. La legge regionale n. 12/2020 prevede che la misura dell’indennità sia calcolata sulla base della somma dei redditi e delle altre misure di sostegno percepite dal proprio nucleo familiare, fino ad arrivare a un totale di 800 euro mensili. Le integrazioni già richieste dagli uffici e già inviate via mail dagli utenti, a cui gli stessi hanno ricevuto una risposta automatica, sono state regolarmente ricevute.
Se l’autocertificazione supera 800 euro totali al mese?
Se la somma dei redditi autocertificati nell’istanza per il periodo di riferimento supera la soglia prevista dalla legge per avere accesso alla misura di sostegno, gli uffici inviano una mail per comunicare il non accoglimento della domanda, alla quale sarà possibile rispondere per chiedere ulteriori delucidazioni.
Domande escluse.
Sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.comune.sassari.it l’elenco delle istanze, identificate per codice token assegnato dalla procedura, escluse dalla misura di sostegno per superamento dei limiti di reddito. Si ricorda infatti che per poter accedere alla misura del bonus da 800 euro la somma dei redditi e delle misure di sostegno percepite dal nucleo familiare non doveva essere pari o superiore a 800 euro mensili nel periodo dal 23/02/2020 al 23/04/2020.
Prima rata ricevuta. Cosa fare per la seconda?
Chi ha ricevuto la prima rata riceverà anche il secondo pagamento. I dettagli e la tempistica saranno tempestivamente pubblicati nella pagina del sito www.comune.sassari.it. Gli uffici in questi giorni stanno raccogliendo le autocertificazioni sul cosiddetto Bonus Inps, finalizzate al calcolo della seconda rata degli aventi diritto.
Istanza poco chiara? Ci pensa l’Amministrazione.
L’Amministrazione sta contattando tramite email gli utenti che hanno compilato l’istanza in maniera poco chiara, per ricevere delucidazioni e chiarimenti. È pertanto consigliato controllare la mail quotidianamente.
Modifiche autocertificazioni reddito.
A breve sarà trasmessa dagli uffici, ed esclusivamente a coloro che ne abbiano fatto apposita richiesta, la modulistica da utilizzare per poter integrare/modificare le dichiarazioni relative alla composizione del reddito del proprio nucleo familiare, già autocertificate nella domanda.
L’indirizzo mail bonus800@comune.sassari.it resta attivo, ma l’immensa mole di comunicazioni e richieste che arrivano quotidianamente, purtroppo, rendono impossibile rispondere a tutti nell’immediato. Arriverà dunque una mail automatica di risposta che, oltre a dare chiarimenti generali, dimostra che la comunicazione dell’utente è arrivata e presa in carico dagli uffici.