Andria: “Ancora degrado e disagio nel quartiere di San Giovanni a Sassari”

sassari

Il consigliere comunale di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato un’interpellanza urgente, dove denuncia la situazione di grave disagio sociale e sicurezza nel quartiere cittadino di San Giovanni.

“Dal 2019 – dichiara Andria -, il sottoscritto aveva chiesto di intervenire per programmare e attuare una riqualificazione e valorizzazione del quartiere cittadino di San Giovanni, della zona della vecchia stazione e della intera Via Elio de Cupis. Più volte, anche nelle segnalazioni in consiglio, è stato sollecitato quanto richiesto attraverso una iniziativa consiliare, ma le iniziative sono state, al momento, disattese”.

“Da qualche giorno, dopo alcune “ispezioni” – evidenzia -, alcune persone sono entrate nel fabbricato della stazione ferroviaria occupandola con l’intenzione di farlo in modo stabile e che tale occupazione sta preoccupando gli abitanti della zona e gli esercenti considerando quanto accaduto in altre zone della città. Con la presente iniziativa consiliare, si interpella il Sindaco e l’intera Giunta affinché sia immediatamente svolto un accertamento e lo sgombero dei locali”.

“Contestualmente però si chiede che vengano attivate tutte le iniziative volte a gestire in modo efficace il problema delle persone e delle famiglie senza un alloggio e senza un sito dove poter vivere: insomma gli “ultimi”. Ultimi che soffrono e che hanno comunque diritto ad un aiuto della amministrazione per poter affrontare con dignità tale situazione: e superarla. Senza delle soluzioni concrete ed efficaci non si fa altro che aumentare il disagio sociale di questa città. Disagio che ormai dilaga anche per il difficile contesto economico. Viviamo proprio in questi giorni diversi casi di persone che passano la notte sulle panchine, come per esempio il recente caso di Tottubella”, conclude il consigliere.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti