Il consigliere comunale del PSd’Az e capogruppo del Misto di Minoranza di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato un’interpellanza per chiedere al Sindaco Campus e alla sua Giunta di fornire notizie sullo stato del contenzioso con la SABA; sulla reale possibilità di poter ancora eseguire il Parcheggio interrato di Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti; sullo stato di programmazione per la riqualificazione dell’intera Piazza, comprese le aree limitrofe, programmazione fondamentale per il rilancio socio economico del sito; sulla necessaria valorizzazione dell’area intorno alla Colonna e alla Statua della Madonna Immacolata oggetto dell’Infiorata: rito che nel 2013 fu occasione di ringraziamento per l’inserimento nel patrimonio mondiale dell’UNESCO della Festa dei Candelieri. L’Infiorata è uno degli elementi identitari della Città di Sassari che ogni anno rinnova l’omaggio floreale, con i nostri Vigili del Fuoco, alla Vergine Immacolata.
“Questo Comune – ricorda il consigliere – ha affidato alla Saba la concessione per la
progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione, la manutenzione e la gestione dei parcheggi pluripiano interrati in Sassari, Piazza Fiume, Emiciclo Garibaldi e Piazza Monsignor Mazzotti. Il contratto, stipulato nel 2004, prevedeva che la durata della concessione fosse di 23 anni, decorrenti dalla data di inizio della gestione di ogni singola struttura, scaduti i quali le opere sarebbero diventate di proprietà del Comune di Sassari. A questo si aggiungeva l’obbligo della concessionaria di redigere i progetti esecutivi dei lavori in conformità al preliminare posto a base di gara e al definitivo presentato in gara e inoltre di realizzare in ordine cronologico il parcheggio in piazza Fiume, nell’Emiciclo Garibaldi poi e infine in Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti”.
“Il primo dei tre parcheggi, realizzato in Piazza Fiume in base a progetto esecutivo redatto dalla Saba e approvato dalla Giunta Comunale, è stato ultimato il 21 giugno 2006 e che
successivamente è stato ultimato anche quello dell’Emiciclo Garibaldi. Invece, il terzo parcheggio interrato previsto nella Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti non è mai stato realizzato e che alternativamente allo stesso neanche questo esecutivo (in carica dal mese di luglio del 2019) ha trovato una congrua e necessaria soluzione. Sono state attivati nei confronti di SABA, con una nota e i successivi solleciti, per il pagamento di somme dovute all’amministrazione”.
“Questo attuale stallo e questo decennale ritardo incida negativamente sulle più ampie strategie di riqualificazione della Piazza Monsignor Arcangelo Mazzotti, delle preziose aree limitrofe e del rilancio socio-economico del centro storico ivi compresa la valorizzazione della Colonna Mariana eretta nel 1954 dall’allora Sindaco Comm. Oreste Pieroni e dal Monsignor Arcangelo Mazzotti”, conclude Andria.