L’assessore ai Lavori Pubblici di Uri, Michele Fiori, ha comunicato che i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’ingresso della scuola elementare, finanziati dalla regione con un contributo di 75.000€, procedono spediti.
“Nelle scorse settimane – ha detto l’assessore – sono stati consegnati i lavori del primo cantiere, che prevedevano la creazione di un nuovo sistema più efficace di raccolta delle acque piovane e la sostituzione degli infissi e delle soglie, in attesa della sistemazione del nuovo cappotto isolante esterno”.
“La settimana prossima – ha continuato – passeremo in giunta un altro importante progetto da un milione di euro, attraverso il quale sarà completamente risistemata tutta la parte del caseggiato che riguarda le aule e gli altri spazi dedicati ai bambini”.
“Saranno inoltre quasi azzerati i costi di gestione, a seguito degli interventi di efficientamento energetico previsti: via il gasolio, per sfruttare al massimo gli impianti fotovoltaici attraverso sistemi di accumulo e gestione intelligente dell’energia”.
“I tempi degli appalti – ha concluso – sono davvero lunghi, ci vorrà un ancora un po’ di pazienza, ma alla fine Uri avrà finalmente una scuola moderna, sicura e confortevole in cui formare i nostri bambini”.