Tutta Italia è in zona rossa. Le restrizioni arrivano in Sardegna

coronavirus sardegna italia sintomi trasmissione

L’annuncio del primo ministro Giuseppe Conte è arrivato a conferma delle voci che circolavano da qualche ora

Sono assolutamente vietati tutti gli spostamenti. Gli unici consentiti sono quelli per i quali ci siano comprovati esigenze di lavoro, salute o altre necessità dimostrabili. Scuole chiuse fino al 3 aprile.

La decisione presa ieri per la Lombardia e undici province è stata estesa a tutto il territorio nazionale, senza eccezioni. La decisione del Governo è stata ufficializzata pochi minuti fa con l’annuncio di un decreto da parte del presidente del consiglio Giuseppe Conte.

I nuovi provvedimenti comporteranno la chiusura dei bar e ristoranti entro le 18 e quella dei centri commerciali aperti dal lunedì al venerdì e chiusi nei giorni festivi e prefestivi. L’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado, atenei e accademie è sospesa fino al 3 aprile.

Tassativamente vietati tutti gli spostamenti a meno che non ci siano comprovate esigenze di lavoro (che dovranno però essere autorizzate dal prefetto), salute o altre necessità dimostrabili. “Fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante” a chi ha febbre superiore a 37,5 gradi. Le misure saranno in vigore da domani, martedì 10 marzo.

Chi è sottoposto alla quarantena o è risultato positivo al virus subisce invece un “divieto assoluto” di abbandonare la propria abitazione. I trasgressori di questi divieti, come ricordato dalla circolare del Ministero dell’Interno, rischiano l’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 206 euro. Se la loro condotta concretizza reati più gravi, come i delitti contro la salute pubblica, farebbero scattare pene più severe. Nel provvedimento del Governo è anche previsto il blocco totale delle manifestazioni sportive.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti