Sardegna, si chiude la vertenza Forestas: sbloccati 13 milioni di euro per la stabilizzazione dei lavoratori

La Giunta regionale ha messo la parola fine alla vertenza Forestas, avviando la procedura di transito di personale precario dall’Agenzia al comparto regionale, sbloccando 13 milioni di euro per la stabilizzazione dei lavoratori.

L’atto, approvato su proposta dell’Assessore degli Affari generali e del Personale, Valeria Satta, autorizza l’Agenzia Forestas alla costituzione di un nuovo fondo che finanzia il transito del personale a tempo indeterminato al contratto collettivo regionale e che copre i costi della progressiva estensione del periodo annuale di lavoro dei dipendenti con contratto semestrale.

“Tutto questo è avvenuto grazie alla sensibilità del Presidente Christian Solinas che mi ha voluto nella sua Giunta e che mi ha permesso e mi permette ogni giorno di combattere tutte le criticità e le numerose problematiche ereditate dalla precedente vecchia politica “giacca e cravatta”. Esprime così la sua soddisfazione l’Assessore Valeria Satta.

“E’ terminata la fin troppo lunga attesa dei lavoratori – ha dichiarato il Presidente Christian Solinas – La Giunta ha mantenuto gli impegni, fornendo una risposta concreta che in tempi brevi porterà al nuovo inquadramento del personale dell’Agenzia, permettendone la piena operatività e garantendo a Forestas di rispondere alle finalità per le quali è stata creata, con una collaborazione attiva con gli enti locali, a disposizione dell’intera comunità durante l’intero arco dell’anno, e non solo in caso di eventi calamitosi o, in generale, per le sole attività di protezione civile”.

Anche il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais si congratula per l’intervento della Giunta, che assicura ai dipendenti di Forestas certezze ed un reale riconoscimento del loro preziosissimo lavoro al servizio della Sardegna. “La svolta positiva nella vertenza Forestas è solo il primo atto di una lunga serie di azioni che in questa legislatura vogliamo portare avanti in materia di lavoro. L’occupazione e il mantenimento dei posti di lavoro sono nostre priorità”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti