Recovery, nessun investimento sulla rete ferroviaria sarda

sassari

Delusione in Sardegna dopo che Mario Draghi ha illustrato il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) alle Camere. In particolare non passa inosservato il fatto che l’Isola non sia citata nella parte dedicata agli “investimenti sulla rete ferroviaria” e all’estensione dell’alta velocità al Sud.

Si considerano infatti altre tratte, come la Napoli-Bari, la Palermo-Catania e la Salerno-Reggio Calabria. Certamente, delle risorse previste per tutte le sei missioni del Pnrr beneficerà anche la Sardegna, come tutte le altre Regioni, come pure del fatto che ben 82 miliardi di euro saranno dedicati allo sviluppo del Mezzogiorno, ma la sensazione percepita da più parti è che il Recovery Plan non sarà la chiave di svolta per colmare il gap dell’Insularità.

“Non vedo nulla di diretto per i trasporti – spiega la vicepresidente della Regione e assessora del Lavoro Alessandra Zedda – io avrei messo in sicurezza tutto ciò che riguarda il trasporto aereo e marittimo da e per l’Isola”. Il deputato di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda manifesta “profonda delusione perché la Regione non è mai menzionata nel capitolo sulle ferrovie: solo riferimenti al collegamento tra porto e aeroporto di Olbia e investimenti per la stazione di Oristano, mentre nessuno per la rete ferroviaria Olbia-Nuoro, già oggetto di mie interrogazioni”. (ANSA)

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti