Poste Italiane, 106 nuove assunzioni nel Nord Sardegna nel biennio 2022-2023

Sono complessivamente 106 le nuove assunzioni effettuate da Poste Italiane nella Sardegna Settentrionale a partire dal 2022, distribuite tra la rete degli uffici postali e il settore del recapito della corrispondenza e dei pacchi. Di queste, 93 sono complessivamente i nuovi ingressi relativi al 2023, di cui 34 a tempo indeterminato.

Su un totale di 106 nuovi ingressi in Azienda nel biennio, 13 sono le risorse che sono andate a rafforzare l’organico degli uffici postali, mentre le restanti 93 sono risorse inserite nel settore del recapito. Tra queste ultime rientrano i portalettere e gli addetti allo smistamento, assunti con contratto a tempo determinato con decorrenza 2 novembre, per la gestione degli organici in particolari periodi dell’anno dove avvengono sistematicamente aumenti di volumi (in particolare i pacchi durante le Festività Natalizie e il Black Friday) e assenze di personale per ferie. Le risorse applicate in Poste Italiane a tempo determinato,assunte in più occasioni nel corso dell’anno in numeriche tali da soddisfare i relativi fabbisogni, saranno comunque successivamente inserite in una graduatoria dalla quale l’Azienda attinge per le “stabilizzazioni” a tempo indeterminato.

Tra le nuove risorse assunte in provincia di Sassari nel biennio c’è Daniela Sini, 28 anni, una laurea in Scienze del Turismo Culturale conseguita presso l’Università di Sassari,in azienda1° febbraio 2023, attualmente applicata come operatore di sportello presso l’ufficio postale di Castelsardo.

“Dopo diversi anni impiegati nel campo alberghiero e della ristorazione – racconta Daniela – ho sentito la necessità di un lavoro più stabile, sicuro e continuo nel tempo, che mi desse una maggiore autonomia, che meglio si sposasse con il mio stile di vita e che mi permettesse di guardare al futuro con una certa tranquillità. Ho pensato che Poste Italiane potesse essere il posto giusto per me. Prima di iniziare mi aspettavo un Team costituito da persone competenti, preparate, dinamiche, professionali e con una grande capacità di collaborazione. La realtà è andata ben oltre ogni aspettativa – aggiunge l’operatrice di sportello – e al mio ingresso in azienda non solo ho avuto la conferma di ciò che pensavo, ma ho trovato anche tanta accoglienza, gentilezza, disponibilità, e sostegno da parte dei colleghi: insomma una vera e propria famiglia.”

Anche Francesca Cabizza, 29 anni, laureata in Beni Culturali, è un operatore di sportello, applicata presso la sede di Alghero Centro dal 1° marzo 2022. “La scelta di lavorare in Poste Italiane – spiega Francesca – è stata dettata da più motivazioni: il prestigio dell’azienda, la possibilità di lavorare per una delle realtà più importanti del nostro paese, la possibilità di crescita professionale, la stabilità e la sicurezza finanziaria, un ambiente dinamico in continua evoluzione. Il mio suggerimento – aggiunge la dipendente di Poste – per chiunque volesse candidarsi in Poste Italiane, è quello di perseverare e impegnarsi con serietà nei vari step di selezione: l’azienda è in continua crescita, le figure professionali ricercate sono tante, e i giovani hanno grandi opportunità.”

Il programma di Politiche Attive del lavoro, che riguarda circa 2100 assunti in tutta Italia, di cui oltre 140 in Sardegna, è concordato con le Organizzazioni Sindacali. Prosegue dunque anche attraverso queste assunzioni, l’impegno di Poste Italiane nel creare nuove opportunità di lavoro e a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti