Le passeggiate con il cane in vita. La replica del sindaco di Mamoiada

animali sassari

Avantieri il Comune di Mamoiada ha postato su Facebook le indicazioni che i cittadini dovevano seguire. In una di queste, c’è stata una precisazione che è diventata subito virale, raggiungendo tutta Italia.

Nell’indicazione sulle passeggiate, si leggeva che dovevano essere giustificate da validi motivi, come ad esempio portare fuori il cane per espletare i propri bisogni: Fin qui nulla di strano, ma tra parentesi veniva specificato che “l’animale deve essere necessariamente in vita”.

Il Sindaco, Luciano Barone, è stato intervistato dall’ANSA: “la frase che ho scritto voleva essere una battuta e attirare l’attenzione sulle passeggiate inopportune. L’animale deve essere vivo voleva significare che non si devono trovare espedienti per fare le passeggiate, come abbiamo visto fare in alcuni immagini ironiche in rete dove si portano a passeggio i cani giocattolo pur di uscire. Ovviamente, nessuno a Mamoiada è andato in giro con il cane morto”.

Il Sindaco si è anche detto contrario alle foto e video, che potrebbero spingere le persone a infrangere i divieti e le ordinanze: “c’è chi va in campagna per lavoro e posta la foto dalla sua vigna in mezzo al verde, o chi va in spiaggia e posta la foto del mare cristallino: ecco – afferma Barone sempre all’ANSA – sono messaggi che istigano a fare altrettanto negli altri. Il decreti e le ordinanze lo dobbiamo rispettare tutti se vogliamo uscire al più presto da questo terribile problema e con il minor numero possibile di vittima. Devo dire che la mia comunità mediamente si sta comportando bene: purtroppo però basta una sola persona a compromettere il buon operato di tanti”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti