Indetto lo sciopero nazionale dei dipendenti Auchan e SMA

È stato dichiarato lo sciopero nazionale dei dipendenti Auchan, SMA e società di appalto per il 30 novembre. Ci saranno dei sit-in in ogni ipermercato

Lo sciopero ha origine dall’acquisizione della Auchan e della SMA da parte della Conad il primo agosto di quest’anno, che ha portato all’assorbimento di quasi ventimila dipendenti in tutta Italia, divisi in 300 negozi.

Dopo ben nove incontri, di cui due al Ministero dello Sviluppo Economico e cinque in sede aziendale, la trattativa è saltata.

La Conad pretende di risanare l’azienda senza vincoli su un numero di dipendenti in esubero che si aggira intorno a una cifra tra i 3mila e i 5mila.

A oggi, solo 109 negozi sui 300 presenti prenderanno l’insegna “CONAD” senza che si conoscano i piani aziendali, per gli altri il futuro è incerto.

Dopo la rottura delle trattative del 30 settembre scorso, i sindacati CGIL, CISL e UILTuCS hanno dovuto chiedere una nuova convocazione al MISE.

I 18.600 dipendenti e i sindacati chiedono di conoscere il piano industriale di Conad, gli investimenti che mette in campo, l’ammontare degli esuberi e dove questi sono collocati.
Inoltre vorrebbero un piano di gestione degli stessi esuberi con ricollocazioni e incentivi all’esodo e, ultimo ma non ultimo, che nessun dipendente sia lasciato senza tutele e lavoro all’interno di un piano di risanamento dell’azienda condiviso con i lavoratori e i sindacati.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti