Incendi in Sardegna, fuoco e paura a La Caletta

Ancora fuoco e ancora persone in pericolo con le abitazioni circondate da fiamme e fumo.
In queste ore di domenica 6 agosto, La Caletta e Posada sono minacciate da un grosso incendio che si è sviluppato in località Abba nel territorio nuorese di Posada. Le testimonianze riportano notizie dell’esplosione di alcuni bomboloni del gas.

Complice il forte vento di maestrale che in queste ore sta attraversando l’intera isola, con raffiche che superano i 70 km orari, le fiamme hanno percorso ettari di terreno, con le fiamme e  la colonna di fumo, ben visibili anche dalla spiaggia di Muravera.

Interrotta anche la SS 131 dcn Olbia-Nuoro in direzione del capoluogo con difficoltà di percorrenza anche sulla SS 125 ,mentre nella vicina Siniscola in località San Giovanni raggiunta dalle fiamme, sono state evacuate una decina di abitazioni per precauzione, con le famiglie che sono potute rientrare fortunatamente dopo alcune ore nelle proprie case.

Sono impegnati le squadre a terra, con tutti gli uomini della protezione civile, vigili del fuoco, corpo forestale, gli uomini dell’agenzia Forestas più i tre Canadair della flotta regionale ai quali vanno aggiunti a supporto, anche alcuni mezzi partiti da Ciampino e dalla Sicilia che stanno operando in altri luoghi partiti in altre zone dell’isola.

Ci sarà tempo per verificare l’eventuale origine dolosa di questi roghi, ma la contemporaneità degli incendi in giornate con la forte presenza del maestrale, lascia veramente poco spazio al dubbio. A tutto questo va anche aggiunta, la scarsa attenzione e l’atteggiamento irresponsabile di molti cittadini verso l’ambiente con i pericoli che, soprattutto d’estate, sono  dietro l’angolo eche possono procurare danni irreparabili al nostro immenso patrimonio ambientale, a persone e cose.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti