FNC-UGL. Poste italiane, ottimo risultato nell’Isola nel rinnovo delle RSU

poste italiane

Dopo più di dieci anni, il 28 e il 29 marzo tutti i dipendenti di Poste italiane, sono stati chiamati a votare per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), organismo sindacale presente in ogni luogo di lavoro pubblico e privato Due date importanti da ricordare, come sottolineato con soddisfazione dal sindacato FNC–UGL. Le rappresentanze dei lavoratori eletti tra tutti componenti candidati, facenti parte di tutte sigle sindacali rappresentative dei dipendenti. Le figure elette quindi, andranno a rappresentare tutti i lavoratori e non solo il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Le RSU – ricorda il sindacato UGL – svolgono un ruolo di tutela collettiva dei lavoratori controllando l’applicazione del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) e possono anche trasformare in vertenza un particolare problema. Svolgono inoltre, una funzione di “prima” tutela, cercando di risolvere i contrasti tra lavoratori e datore di lavoro.

Per quanto riguarda invece l’esito delle votazioni avvenute nell’isola, la Segreteria sarda sottolinea l’ottimo risultato ottenuto, dal quale è emerso che il sindacato della CISL si è confermato al primo posto, seguito da CGIL e UGL. Ma soffermandosi ad un’analisi più approfondita – precisano –è importante mettere in particolare risalto la scalata di FNC UGL Comunicazioni, che in queste elezioni è salita sul podio regionale con il 14,35% dei voti e ben 6 RSU eletti. Un risultato di tutto rispetto, tenendo presente che nella sola provincia di Sassari FNC – UGL , scalzando dal secondo posto la CGIL con il 16,72%; ha ottenuto ben il 17,98%, dopo la CISL con il 55,05%.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti