Il consigliere regionale della Lega, Michele Ennas prende posizione sulla riforma delle province, avanzando la proposta di creare l’ente territoriale del Sulcis-Iglesiente, rendendolo autonomo da quello del Sud Sardegna, comprendendo oltre alle zone attuali di Carbonia e Iglesias, anche parte del Medio Campidano.
Ennas chiederà il futuro della provincia nella riunione della maggioranza che si terrà la prossima settimana e che il nuovo ente locale che nascerà abbia un veri poteri gestionali, in modo che sia capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e alle necessità del territorio.
Il consigliere regionale non è l’unico che spinge per questa soluzione, ma si fa portavoce di tanti amministratori locali delle cittadine del Sulcis-Iglesiente. Da qui la richiesta all’Assessore regionale Sanna e al collega di partito Pierluigi Saiu, presidente di commissione Enti Locali, di partecipare ad un incontro che Ennas promuoverà nel territorio sul tema dello sviluppo della provincia.
Ennas si è detto molto soddisfatto dell’annuncio del presidente Solinas sulla realizzazione di un nuovo ospedale del Sulcis-Iglesiente, che dimostra come la nuova giunta ha la “volontà di progettare un sistema sanitario che sia funzionale ai bisogni del territorio e che guarda al futuro”. Ha aggiunto che la nuova struttura dovrà avere precise funzioni, coordinate con quelle già esistenti.
Concludendo, ha riferito che lui è impegnato quotidianamente nel confronto sul tema della sanità con operatori, cittadini e associazioni, unitamente all’assessore regionale Mario Nieddu, in una situazione disastrosa, determinata da una riforma scellerata che ha pensato solo ai conti e ha mandato in tilt il sistema sanitario, soprattutto nelle periferie.