Destinati due milioni di euro per il rilancio delle Cooperative sarde

vertenza entrate michele pais

Si apre, con la pubblicazione dell’avviso pubblico, la finestra temporale a disposizione delle cooperative e dei consorzi di cooperative che potranno accedere ai contributi per l’annualità 2022 fissati complessivamente in 2 milioni di euro. “Contribuiamo al rafforzamento patrimoniale e al rilancio di importanti realtà che anche nel corso della crisi hanno dato prova di solidità e che rappresentano una risorsa importante per l’economia della nostra Isola”, ha evidenziato il Presidente della Regione Christian Solinas rimarcando la volontà della Regione di sostenere la capacità di fare impresa e di innovare da parte di chi opera direttamente sul territorio.

Le domande di aiuto telematiche (DAT) potranno essere presentate a partire dal 21 marzo e riguardano le realtà che non hanno beneficiato dell’aiuto nelle precedenti annualità 2020 e 2021. “Si tratta di una misura particolarmente attesa – ha aggiunto l’Assessore del lavoro, Alessandra Zedda – Con 2 milioni di euro la Regione va incontro alle Cooperative e ai consorzi di cooperative che anche per l’anno in corso potranno accedere ai finanziamenti messi a disposizione per sostenere un settore che consideriamo di vitale importanza perché in grado di favorire, grazie anche alla leva dell’innovazione, lo sviluppo economico e la crescita dei livelli occupazionali in Sardegna”.

Il contributo consiste in un aiuto in conto capitale a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative che presentino un piano di investimento finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi di innovazione e miglioramento competitivo della propria attività. Il soggetto proponente dovrà dare evidenza degli investimenti che intende realizzare, specificando l’obiettivo che si intende perseguire con il finanziamento pubblico. Tecnicamente, l’aiuto consiste nel riconoscimento del 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA calcolato sulla base di quanto dichiarato nei Piani di Investimento, e comunque non superiore a 22.500 euro (l’importo dei Piani di Investimento ammissibile non potrà essere inferiore a 10.000 euro). Il termine entro il quale le Cooperative e i Consorzi di Cooperative a mutualità prevalente, potranno effettuare le spese (Piani di Investimento), è ricompreso tra la data di pubblicazione dell’avviso e il 31 dicembre 2022.

La presentazione della domanda di Aiuto telematica (DAT), potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 21 marzo 2022, ed entro le ore 23:59 dell’11 aprile 2022, esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo SIL all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

L’ordine cronologico di invio telematico delle stesse costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti