Sono attive da oggi tutte le nuove regole da seguire per evitare la diffusione del Covid-19. Il dpcm ha seguito le indicazioni date dal Comitato Tecnico Scientifico, a seguito della nuova ondata del coronavirus.
La mascherina va portata sempre con sé e indossata all’aperto, quando si è passa vicini a persone non conviventi, quindi non si è tenuti a metterla quando è garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Cambiano le regole anche nelle auto e nelle moto: nel caso in cui siano presenti persone non conviventi nello stesso mezzo, la mascherina va indossata sempre, mentre se si è soli o con conviventi, non c’è l’obbligo di tenerla.
Quando si fa attività fisica, che sia all’aperto o al chiuso, la mascherina va indossata esclusivamente se non si riesce a mantenere il distanziamento di due metri dalle altre persone.
Se si lavora in ufficio, la mascherina è obbligatoria a meno che non si abbia un ufficio personale.
Dentro la propria abitazione, la mascherina non è obbligatoria, ma nel caso in cui arrivino degli ospiti, ne è consigliato l’utilizzo, soprattutto se sono presenti persone anziane o con patologie.
Nei ristoranti, si deve mantenere solo quando non si sta al tavolo, mentre nei bar c’è l’obbligo di mantenerla sempre, tranne quando si beve o si mangia, che ci si trovi all’interno o all’esterno del locale.
Non esiste invece alcun obbligo per chi ha patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca.
Nei mezzi pubblici, va portata sia dentro che alla fermata, quando si aspetta l’arrivo con gli altri.
Rimane l’obbligo di tenerla in ogni negozio e in ogni locale pubblico si entri.
Anche i bambini dai sei anni in su devono rispettare queste regole.