Coronavirus. Controlli con il tampone ai medici e infermieri

san francesco nuoro
@2019 Google

Dopo la presa di posizione di sei primari dell’ospedale di Nuoro, oggi si stanno effettuando un centinaio di tamponi sul personale medico-sanitario dell’ospedale San Francesco di Nuoro. I risultati arriveranno solo dopo il tardo pomeriggio.

La misura è stata sollecitata ieri dai primari, perché l’ospedale ha il maggior numero di medici e infermieri contagiati, che ammontano a quasi la metà dei casi totali in Sardegna.

Nel caso in cui i tamponi dovessero decretare un quadro pericoloso, con un numero consistente di infetti, la Regione sta studiando la chiusura dell’ospedale e l’allestimento di un ospedale da campo già autorizzato dal Ministero della Difesa.

“I medici e gli infermieri sottoposti in queste ore a tampone erano tutti in quarantena da giorni, quindi già messi in sicurezza nelle loro case – spiega all’ANSA l’assessore della Sanità Mario Nieddu – Dall’esito dei test si capirà se l’attività del San Francesco può proseguire oppure se è meglio chiudere e attrezzarsi diversamente.
Decideremo se sottoporre a tampone tutto il personale, anche quello dei reparti che non hanno avuto a che fare direttamente con le persone contagiate”.

“Abbiamo lavorato tutta la notte per bonificare il blocco operatorio – dice l’amministratrice della società Annamaria Giuntini – e stiamo proseguendo nella sanificazione del reparto di Malattie infettive e delle scale dei tredici piani dell’ospedale. Gli altri reparti sensibili sono stati già bonificati, ma lavoriamo giorno e notte con diverse squadre laddove si dovessero presentare nuove emergenze”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti