Coronavirus. Conte: “Presto oltre quattro miliardi ai comuni italiani”

dpcm

Nella diretta Facebook di oggi, il premier Giuseppe Conte ha prima di tutto rivolto sentimenti di vicinanza per i familiari per le vittime e ha rimarcato il dato dei guariti, che aumenta di giorno in giorno. Ha chiesto di confidare nei medici e nelle loro raccomandazioni.

Ha dichiarato che lo Stato c’è, è presente e non sta girando il volto da un’altra parte. Il momento è critico e iniziano a manifestarsi le prime sofferenze di chi ha problemi nel reperire i beni di prima necessità. Anche per questo motivo il Governo ha lavorato per trovare una soluzione.

Conte ha chiesto aiuto ai sindaci, “le prime sentinelle sul territorio” e ha annunciato che verranno stanziati quattro miliardi di euro dal Fondo Solidarietà Comunale, un anticipo del 66% del totale, che sarebbe dovuto essere erogato a maggio.

Con l’Ordinanza, vengono messi a disposizione della Protezione Civile 400milioni che si aggiungono ai quattro miliardi, destinati alle persone che non hanno soldi per fare la spesa, perché nessuno rimanga indietro.

Sono previste misure rafforzate per le donazioni e nessuna tassa per la solidarietà. Si è appellato alla Grande Distribuzione, affinché faccia uno sconto del 5%, magari anche del 10%, per chi compra con quei bonus.

“L’INPS sta lavorando alacremente, si farà di tutto per pagare tutti i tipi di Cassa Integrazione nel più breve tempo possibile”, snellendo inoltre alcuni percorsi burocratici per i permessi parentali.

 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti