Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna: elezioni all’orizzonte, la struttura si prepara al rinnovo

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo del consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna. Fra meno di due mesi infatti si terranno le operazioni di voto per eleggere i nuovi rappresentanti che dovranno amministrare l’ente consortile per i prossimi cinque anni. L’amministrazione uscente arriva quindi al rush finale e prepara la struttura al nuovo ciclo amministrativo con tutta la serie di scadenze e adempimenti necessari per legge alle procedure di rinnovo.

Gli uffici del Consorzio già da agosto hanno proceduto a pubblicare la documentazione con la convocazione della assemblea dei consorziati prevista per il 3 novembre 2024, giorno in cui si svolgeranno le operazioni di voto a partire dalle 7 fino alle 22 con l’apertura di ben tre seggi elettorali per permettere la maggiore partecipazione possibile: un seggio a Ozieri, in via Dei Ferrovieri 1 a Chilivani, per i Comuni di Ozieri, Mores, Ardara, Tula e Oschiri; un seggio a Perfugas, in località Zona industriale negli uffici consortili per i Comuni di Bortigiadas, Laerru e Perfugas; un seggio a Valledoria, in località Sugliana anche qua negli gli uffici consortili, per i Comuni di Badesi, Viddalba, Castelsardo, Sedini, Valledoria e Santa Maria Coghinas.

“L’Assemblea è costituita da tutti i proprietari consorziati aventi diritto al voto – spiega Giosuè Brundu, direttore generale dell’ente e responsabile di tutta la procedura – in quanto obbligati al pagamento dei contributi consortili, ai sensi del relativo articolo di legge ed iscritti nel catasto del consorzio. Sono complessivamente oltre 2500 i consorziati ma solo coloro che non sono presenti negli elenchi provvisori consultabili sul sito internet sono chiamati, se interessati, a presentare reclamo in base alle disposizioni statutarie. Gli aventi diritto al voto devono provvedere a presentare al Consorzio l’attestazione che dimostri la qualifica di imprenditore agricolo professionale o di coltivatore diretto che ai fini dell’iscrizione può essere attestata in ogni tempo e comunque non oltre il termine per la proposizione dei reclami contro gli elenchi di diritto al voto”.

E uno specifico crono programma è stato predisposto secondo le indicazioni di legge e dovrà essere rispettato fino alla data di validazione del risultato elettorale effettuata dalla Regione Sardegna. Il 4 settembre scorso è stata approvata la lista degli aventi diritto al voto e affisso il manifesto per l’indizione delle elezioni. Si pubblicizzerà su quotidiani e tramite affissioni murarie la modalità di reclamo per le liste di aventi diritto al voto. E il 9 ottobre verranno analizzati dal Cda i reclami eventualmente presentati. Il 14 ottobre la presentazione delle liste dei candidati la cui validazione arriverà dopo verifica, il 19. Infine il 3 novembre il voto, con la proclamazione dei risultati l’11 novembre. Nella stessa data potranno essere presentati eventuali ricorsi. Dopo queste procedure, entro 90 giorni, l’assessorato regionale competente dispone l’insediamento del nuovo Consiglio dei delegati.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti