La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per nevicate a bassa quota e gelate in Sardegna. L’allerta scatterà dalla mezzanotte di domani, sabato 11 dicembre, per concludersi alle 10 dello stesso giorno.
Si prevedono nevicate deboli e sparse con accumuli al suolo a partire dalla quota di 800 metri. Sulla Sardegna nord-occidentale la neve potrebbe cadere a quote inferiori, prossime ai 600 metri. Con la diminuzione delle temperature notturne si potranno verificare gelate anche a quote collinari. Nell’Isola soffierà anche un forte vento di maestrale, a regime di burrasca, per tutta la giornata di sabato con un’intensità di circa 80 km/h e raffiche che potranno raggiungere localmente anche i 100 km/h.
Le previsioni dell’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu confermano il bollettino di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione civile regionale e valido sino alle 14 di sabato 11 dicembre.
Nella notte, lo stato del mare di Sardegna sarà molto agitato e fino a grosso al largo, il moto ondoso sarà in rapida ascesa e potrà raggiungere anche forza 6-7: sulle coste esposte, in particolare quelle occidentali, saranno possibili mareggiate.
“La percezione – fa sapere l’ufficio meteo AM – sarà quella di temperature più basse, ma non sono previste nuove perturbazioni con forti nevicate anche a bassa quota come nei giorni scorsi. Già da domenica le condizioni meteo miglioreranno con una ripresa graduale delle temperature che rimarranno però invernali”.
Intanto sui monti e i paesi più alti della Sardegna centrale continua a nevicare nelle ore notturne, rilasciando un paesaggio imbiancato sulle cime del Gennargentu.