Continuano i lavori per trovare una soluzione positiva sul caso Air Italy
Mentre continuano ad arrivare le disdette, da parte degli operatori turistici, sugli accordi per la stagione estiva, e la secca smentita di Ryanair sull’acquisto della società qatariota, la politica continua nella sua opera per limitare i danni dall’annuncio della liquidazione di Air Italy.
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, dopo aver intrattenuto in questi giorni un costante contatto telefonico con i vertici di Qatar Airways, annuncia che incontrerà Akbar Al Baker, CEO del gruppo.
“Nell’interesse di tutti i Sardi e con la massima attenzione alla tutela dei lavoratori di Air Italy, al valore industriale di un’esperienza ed una conoscenza consolidata in campo aeronautico, proseguiremo il dialogo già avviato a livello istituzionale finalizzato a cogliere ogni opportunità possibile per consentire alla Sardegna di continuare a essere a pieno titolo parte connessa e raggiungibile del Paese e dell’Europa”, sottolinea il presidente.
Solinas, che ha recentemente incontrato le massime autorità delle istituzioni qatariote, nel confermare fiducia sugli investimenti di QFE e di QIA nel quadro di una più ampia intesa tra l’Italia ed il Qatar, confermata di recente dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Doha, ribadisce che “esiste solo una via d’uscita: assicurare alla Sardegna una compagnia aerea e garantire ai sardi una completa mobilità e i vantaggi economici derivanti dall’essere parte integrante ed accessibile di un mercato aperto”.
Diversi sono gli incontri e le manifestazioni. Domenica 16 febbraio, Alessandra Todde, Sottosegretario allo Sviluppo economico e il deputato e membro della Commissione Trasporti della Camera, Nardo Marino, saranno a Olbia per incontrare i lavoratori di Air Italy.
L’incontro si svolgerà alle 12 nell’aula magna dell’Università, al primo piano dell’aeroporto. La riunione con i lavoratori è ritenuta di fondamentale importanza da Todde e Marino che arriveranno a Olbia per ascoltare le richieste dei dipendenti e aggiornarli sullo stato di fatto, anche a seguito dell’incontro avvenuto al Mit tra il Governo e i commissari liquidatori. In Gallura verrà ribadito quanto già dichiarato ufficialmente dal Mit e dal Mise in merito all’intera vicenda: “L’obiettivo primario del Governo è la tutela dei lavoratori”.
È fissata invece per martedì 18 la manifestazione dei lavoratori Air Italy davanti al Consiglio regionale della Sardegna a Cagliari. I sindacati sono stati convocati dai capigruppo per quella giornata nella quale l’assemblea Sarda terrà, alle 10.30, una seduta dedicata alla discussione su una mozione sulla vertenza Air Italy.
Si sta svolgendo ora l’incontro tra i segretari generali di categoria regionale dei trasporti Arnaldo Boeddu (Filt-Cgil), William Zonca (Uiltrasporti) e Valerio Zochedu (Fit-Cisl) e i segretari generali dei sindacati sardi Michele Carrus (CGIL), Gavino Carta (CISL) e Francesca Ticca (UIL), per delineare una linea comune sulla vicenda Air Italy.
In serata è intervenuto anche Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding, che ha espresso la solidarietà del gruppo “a tutti i lavoratori coinvolti nell’ambito del processo di messa in liquidazione di Air Italy, nella speranza che possa essere identificata quanto prima una soluzione industriale per la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro”.
“Desidero specificare – ha aggiunto – che in quanto società con una differente e distinta compagine societaria, non collegata alla compagnia aerea, non ci saranno impatti sulle sorti delle società del nostro gruppo e sui nostri piani di investimento e di sviluppo. Smeralda Holding prosegue il piano strategico di lungo termine e registra numeri in forte e costante crescita, con ricavi che nel 2019 hanno raggiunto i 106 milioni di euro, in continuo aumento negli ultimi anni”.