“Nessuna riattivazione dei punti nascite di Tempio Pausania e de La Maddalena, questa la risposta del Governo Conte alla sacrosanta richiesta della Regione Sardegna, battaglia che ormai da troppo tempo la Lega porta avanti anche in Parlamento”. Così Eugenio Zoffili, deputato e coordinatore regionale della Lega Sardegna.
“Una decisione vergognosa che ancora una volta dimostra la scarsa conoscenza, e forse anche la sottovalutazione, delle esigenze dell’Isola. Un vero e proprio schiaffo alle mamme della Sardegna, come ha dichiarato il nostro assessore regionale alla sanità Mario Nieddu, che rischia di impoverire ancora di più i servizi delle aree nell’entroterra gallurese, nonché le neomamme de ‘La Maddalena’, costrette a faticosi spostamenti per poter partorire in sicurezza”.
“In tempi d’emergenza poi, con la pressione sugli ospedali principali, non capire l’importanza del decentramento dei presidi dedicati alle nascite, è la dimostrazione di quanto il Governo sia incapace di comprendere le nuove esigenze sanitarie. Al Ministro Roberto Speranza chiedo personalmente di attivare immediatamente i due punti nascita, a La Maddalena e a Tempio Pausania: l’unica scusa che possiamo accettare per porre rimedio all’ennesimo errore di questo incapace Governo”.