Sospeso lo sciopero della sanità privata
Nella tarda mattinata di ieri, si è tenuto l’incontro convocato dal ministero della Salute sulla vertenza per il rinnovo del contratto della sanità privata.
All’incontro erano presenti tutte le delegazioni delle parti attrici del Ministero, delle Associazioni Datoriali di Aiop e Aris, della conferenza delle Regioni e dell’UGL, questi ultimi hanno ricordato e sottolineato con forza la necessità di avere la piena disponibilità delle controparti a concludere in tempi rapidi un rinnovo contrattuale, atteso tredici anni, e che sia il più vicino possibile ai professionisti che operano nel settore pubblico.
La presenza del Ministero, l’impegno delle Regioni, l’esplicitazione da parte di Aris e Aiop a quantificare gli impegni sulla parte economica, hanno consentito di procedere alla sospensione dello sciopero nazionale indetto per venerdì 20 settembre e tornare immediatamente al tavolo della trattativa.
Nell’incontro è stata confermata la disponibilità delle Regioni a mettere in campo soluzioni concrete finalizzate a al rinnovo del CCNL.
Grazie alla dichiarata volontà e alla calendarizzazione dei prossimi incontri, si è deciso di sospendere lo sciopero nazionale programmato per questo venerdì, fermo restando – come ci ha riferito la segretaria UGL di Sassari per la Sanità, Piera Bitti – che rimane confermato lo stato di agitazione nei territori al fine di sostenere il tavolo e la vertenza nazionale.