Il nuovo Dpcm, previsto nei prossimi giorni, istituirà tre fasce di rischio Covid, basati sul Rt, l’indice di contagiosità. Secondo i dati diffusi, la Sardegna dovrebbe essere inserita nella fascia delle regioni a rischio moderato, la più bassa delle tre. A oggi, l’isola ha un coefficiente di rischio di 1,12, il secondo più basso, dopo la Basilicata (1,04).
L’altro criterio, di cui terrà conto il Governo nella suddivisione delle regioni, è quello dell’occupazione dei posti letto sulla base dell’effettiva disponibilità. La Sardegna rientra anche in questo nella fascia di rischio moderato, perché i ricoverati sono 382, ma il numero dei posti letto può arrivare a 580.
Nel caso in cui, la Regione dovesse essere inserita in questa fascia, le restrizioni saranno in linea con quelle annunciate oggi dal premier Conte: il coprifuoco (che dovrebbe partire dalle ore 21 in poi), la dad al 100%, i centri commerciali chiusi nel week end e la riduzione della capienza dei mezzi pubblici al 50%, lo stop a mostre e musei.