Over 60 sardi rifiutano AstraZeneca e J&J, in arrivo dosi Pfizer e Moderna

coronavirus sardegna pfizer

La Regione ha chiesto alla struttura commissariale del generale Figliuolo che vengano ritirati i vaccini a vettore virale – cioè il Vaxzevria (ex Astrazeneca) e il Janssen di Johnson&Johnson – e che vengano sostituiti con altrettante dosi di Pfizer e Moderna. Lo ha dichiarato l’assessore della Sanità Mario Nieddu a margine di una seduta della commissione Sanità in Consiglio regionale.

“La richiesta – ha spiegato l’esponente della Giunta Solinas – ci arriva direttamente dagli hub, dove si registra un rifiuto costante di Astrazeneca e J&J da parte degli ultra sessantenni”.

Nieddu ha annunciato anche che “continueremo anche ad agosto a conservare gli stessi ritmi nella vaccinazione che ci porteranno entro metà o fine settembre all’immunità di gregge”.

Per tenere alto il ritmo della campagna vaccinale la Sardegna potrà contare sull’arrivo ad agosto di oltre 330mila dosi tra Pfizer e Moderna. In particolare sono attese 216mila fiale di Pfizer Biontech (previsti quattro invii, ognuno da 54mila dosi) e 120mila dosi di Moderna.

Il carico potrebbe aumentare se la struttura commissariale accettasse la richiesta della Regione di ritirare le dosi di AstraZeneca e Jahnssen. (ANSA)

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti