Oltre 110 posti letto Covid al Policlinico Sassarese e al Mater Olbia

sassari policlinico venduto

In Sardegna, l’aumento dei contagi ha portato la Regione ad aumentare il numero dei posti letto dedicati ai pazienti contagiati dal coronavirus.

Per far fronte all’emergenza, L’Assessore Mario Nieddu ha individuato nel Policlinico Sassarese e nel Mater Olbia le strutture private dove verranno allestiti oltre 110 posti letto dedicati ai pazienti Covid. Inoltre ha inviato una comunicazione ufficiale in cui si chiede di individuare con assoluta urgenza il personale da dedicare alla gestione degli stessi al fine di garantire una pronta disponibilità nell’eventualità di un ulteriore incremento dei pazienti affetti da Sars Cov 2 che necessitano di ospedalizzazione”.

I posti letto covid saranno 46 al Mater Olbia (10 di terapia intensiva, 16 subintensiva e 20 di malattie infettive) e 70 al Policlinico Sassarese (10 di terapia intensiva, 25 subintensiva e 35 di degenza ordinaria). La Rianimazione di riferimento per le due strutture sarà quella della Terapia intensiva covid dell’Aou di Sassari, ma prima le parti dovranno siglare un protocollo operativo per la gestione dei casi di aggravamento dei pazienti ricoverati al Mater (che potrà disporre anche della terapia intensiva dell’ospedale San Francesco di Nuoro) e al Policlinico.

“A seguito dell’avvenuta attivazione e messa a disposizione dei posti letto, le strutture saranno dedicate esclusivamente alla gestione di pazienti covid, senza possibilità di erogare prestazioni specialistiche e ospedaliere a favore di pazienti non affetti da Sars Cov 2”. Le due strutture potranno comunque continuare a svolgere l’analisi dei tamponi e dei test sierologici anche per gli utenti esterni.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti