Nonostante il Rt più basso d’Italia, la Sardegna rimarrà arancione

“La Sardegna rimarrà arancione”. La conferma dell’indiscrezione circolata nei giorni scorsi arriva dall’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, che lo ha dichiarato nel suo intervento durante il consiglio comunale di Alghero.

LEGGI ANCHE: RADUNO IN SARDEGNA CONTRO LE LIMITAZIONI COVID, 60 SANZIONATI

L’assessore ha detto di aver sentito il ministro della Salute Speranza che ha anticipato la notizia prima della firma dell’ordinanza ministeriale che assegna la fascia delle regioni per la prossima settimana.

Quindi, nonostante il calo dei ricoveri, i dati ben al di sotto della soglia di criticità, l’indice Rt quasi dimezzato rispetto a tre settimane fa e ora il più basso in tutta Italia, la Sardegna rimarrà ancora nella fascia arancione.

LEGGI ANCHE: A SASSARI I COVID POSITIVI DI NUOVO MENO DI 100

Dopo la stesura della bozza dell’ordinanza, il Ministero aveva giustificato la scelta di far rimanere, per altri sette giorni, l’isola nella stessa fascia perché le ordinanze ministeriali in merito all’assegnazione delle fasce hanno validità di due settimane. Subito la protesta della Regione, che fa notare come la Valle d’Aosta, in zona rossa da questo lunedì, sia passata alla fascia arancione dopo solo una settimana.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti