Nico Mundula (FdI) è stato eletto questa mattina presidente della commissione Salute del Consiglio regionale. Alla votazione non hanno partecipato i consiglieri della Lega perché “non sono stati coinvolti nella scelta del candidato presidente”, ha spiegato il capogruppo Dario Giagoni.
Nel corso della seduta è stata eletta Rossella Pinna (Pd) segretaria della Commissione.
Nel pomeriggio, la commissione Sanità ha ricevuto in audizione i Sindaci di Ittiri e del Logudoro – Goceano che hanno esposto la situazione dei servizi sanitari sui loro territori.
Il Sindaco di Ittiri Antonio Sau ha ribadito la sua contrarietà alla decisione del 30 agosto scorso con cui l’Ats, per fronteggiare l’emergenza Covid, ha disposto la chiusura del reparto lungo-degenti del locale ospedale trasferendo i pazienti a Ghilarza (a più di 100 Km di distanza). Un provvedimento immotivato e sbagliato, ha sostenuto Sau, che ha provocato gravissimi disagi ai malati ed alle rispettive famiglie ed allo stesso personale della struttura. Sau ha chiesto quindi alla commissione sia di adoperasi per la revisione del provvedimento che di prestare particolare attenzione, in sede di riordino della rete ospedaliera, ai centri minori che, oltre alla funzione centrale di presidio sanitario territoriale, ospitano pazienti cronici e fragili la cui delicata condizione non può essere “scaricata” sulle famiglie.
Nella seconda parte della riunione sono intervenuti i Sindaci di Ozieri (rappresentato dall’assessore Anastasia Ladu), Bono (Elio Mulas), Bultei (Daniele Arca) Pattada (Angelo Sini) e Burgos (Leonardo Tilocca). Il Sindaco di Bono, in particolare, ha espresso forte preoccupazione per i problemi del servizio sanitario nel territorio, dove persistono da tempo gravi carenze nella medicina di base, nella pediatria e nella specialistica oncologica. “Come soluzione di emergenza, ha aggiunto Mulas, abbiamo pensato al supporto dei presidi del Nuorese che, rispetto a quelli di Sassari, distano dalle nostre comunità appena 30 Km, ma abbiamo ricevuto risposte contraddittorie e non si è arrivati ad alcuna decisione”.