Questa mattina, il consigliere comunale di Sassari Carla Fundoni, insieme ai colleghi del centrosinistra Marco Dettori e Lello Panu, ha presentato una richiesta di convocazione urgente della Quinta Commissione sindacale, dove si parli in maniera specifica dell’emergenza Covid, con l’audizione del Sindaco Campus, allo scopo di informare i consiglieri comunali sulle misure messe in atto dall’amministrazione in relazione all’emergenza, “affinché si discuta tutti insieme delle problematiche e della gestione sanitaria della pandemia nella città di Sassari”.
La richiesta arriva a fronte dei “numeri impietosi dei contagi, dei ricoveri e degli isolati nella nostra Sardegna, che ci dicono che è necessaria una presa di coscienza seria e una inversione di tendenza subito. Le strutture sanitarie sono in sofferenza, il carico di lavoro e stress per i sanitari è alto, così come è inaccettabile il senso di smarrimento dei pazienti”.
“Non possiamo permetterci un cortocircuito nell’assistenza – aggiungono i tre consiglieri -. Tutti i malati, tutti i pazienti devono ricevere le cure necessarie in termini di efficienza e in tempistiche dignitose. Una programmazione seria era doverosa, invece ora si rincorrono improbabili soluzioni che sanno di disperazione più che di efficacia”.
“Quando poi si parla di dittatura sanitaria senza capire che il nostro Sistema Sanitario Nazionale va supportato, preservato e reso più efficiente, basta leggere queste poche righe per farsi un serio esame di coscienza. Ora – concludono la Fundoni, Dettori e Mascia – ci si impegni davvero per dare risposte serie e trovare soluzioni definitive alle reali necessità dei sassaresi e dei sardi“.