Covid, Olbia: “Il 40% degli over 60 non si è presentato per il vaccino”

coronavirus sardegna pfizer

“Circa il 50% degli over 60 di Olbia non ha risposto alla convocazione per la somministrazione del vaccino anti Covid-19, ma anche il 40% degli over 70 e il 35% degli over 80”. È quanto affermato dal sindaco Settimo Nizzi, nella conferenza stampa indetta via internet.

“È un fatto paradossale, l’immunizzazione è l’unica possibilità di uscire da questa situazione, che peggiora di giorno in giorno. La situazione è veramente seria – ha sottolineato il primo cittadino -, non riusciamo ad arginare questa pandemia sebbene abbiamo chiesto a tutti di stringere le maglie e limitare contatti, i numeri sono in assoluta evoluzione. In soli quattro giorno c’è stato un incremento di settanta positivi e diversi casi ancora non risultano nell’elenco dell’Ats”.

“È assurdo – ha denunciato – che anche a fronte di un’emergenza simile ci siano così tante persone che non fanno il vaccino. Questa situazione probabilmente è dovuta alla paura del vaccino Astrazeneca, a seguito delle notizie pubblicate nelle scorse settimane, ma quel vaccino è sicuro, in Inghilterra è stato usato diffusamente e hanno potuto riconquistare la libertà”.

“Buona parte dei soggetti sani, che possono fare AstraZeneca, non si presentano – ha concluso -, ma non possiamo permetterci questo lusso, perciò chi è in turno vada a farsi vaccinare. A Olbia sono rimasti pochissimi posti letto per pazienti che non necessitano di trattamenti selettivi, ma diversi nostri concittadini sono stati trasferiti altrove perché hanno bisogno di trattamenti da terapia intensiva o pre terapia intensiva”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti