Covid. Nieddu: “Aumento dei contagi, ma in diminuzione i ricoverati”

mario nieddu assessore sanita

L’Assessore regionale all’Igiene e alla Sanità, Mario Nieddu, è intervenuto sulla situazione attuale dell’emergenza Covid in Sardegna.

“Sassari sta raddoppiando i posti letto sia di degenza ordinaria che di rianimazione – ha dichiarato Nieddu all’ANSA -, la terapia intensiva ne avrà altri sei e lo stesso succederà a Nuoro. A Cagliari l’ospedale Santissima Trinità si Is Mirrionis ha la possibilità di raddoppiarli, d’altra parte era già accaduto nella prima fase dell’emergenza”.

“A brevissimo – ha aggiunto – dovremmo riuscire a contrattualizzare almeno un Covid Hotel nella zona di Cagliari, in modo da riuscire a liberare alcuni posti di degenza ordinaria perché, per esempio al Santissima Trinità, molti pazienti possono essere dimessi”.

“Se si ricominciano a rispettare le misure del distanziamento, dell’igienizzazione delle mani e sull’uso delle mascherine, la curva scenderà di nuovo. È vero che ci sono più positivi, ma questo è anche dovuto al fatto che stiamo somministrando più tamponi, solo avant’ieri ne abbiamo fatto 2500. Più tamponi fai, più positivi si rilevano perché il virus sta circolando. A fronte di un numero maggiore di contagi – ha concluso Nieddu – c’è un numero inferiore di ricoveri, in degenza ordinaria e in terapia intensiva”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti