Asl Sassari: Open Day il 15 marzo sui disturbi del comportamento alimentare

In occasione della XIII giornata nazionale del Fiocchetto Lilla il Servizio dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione della Asl di Sassari ha organizzato un Open day del Servizio, con screening della popolazione e visite gratuite con il coinvolgimento di tutta l’equipe multidisciplinare, che verrà esteso a tutto il mese di marzo.

In occasione del 15 marzo, data individuata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare la popolazione sulla tematica dei disturbi della Nutrizione e della Alimentazione (Dna), la Asl di Sassari, attraverso il Servizio dei Dna, effettuera’ un open day, dalle ore 09.30 alle 17.30, aperto a tutti, con colloqui informativi in cui verra’ illustrato il servizio, verranno fatti degli screening sui disturbi dell’alimentazione  con la compilazione di test psicometrici, a cui seguiranno, in caso di positività, anche delle valutazioni multidisciplinari per analisi del singolo caso.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (BingeEatingDisorder), sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza e oggetto di attenzione sanitaria e sociale sul piano scientifico e mediatico per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione e per l’eziologia multifattoriale complessa.

Alcuni numeri – Di recente, studi epidemiologici internazionali hanno rilevato un aumento dell’incidenza di disturbi alimentari nel genere femminile di età compresa tra i 12 e 25 anni. In Occidente, Italia inclusa, si stima una prevalenza dell’anoressia dello 0,2-0,8% e della bulimia di circa il 3% della popolazione, con un’incidenza dell’anoressia di 4-8 nuovi casi per anno su 100.000 individui e di 9-12 per la bulimia, con un’età di esordio tra i 10 e i 30 anni, e un’età media di insorgenza di 17 anni.

Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica dal momento che risultano in continuo aumento. In particolare, nella anoressia, si registra un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto da non riguardano più soltanto gli adolescenti, ma anche bambini in età prepubere, con conseguenze molto più gravi sul corpo e sulla mente.

Per accedere al servizio dei Disturbi dell’alimentazione e nutrizione (primo piano del palazzo sede del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, in via Amendola, n. 55 a Sassari) è sufficiente inviare una mail all’indirizzo dan.dsmd@aslsassari.it oppure comporre lo 079 / 2062205: L’appuntamento con l’Open Day è fissato per il 15 marzo, dalle ore 09.30 alle ore 17.30

Da questa settimana e sino al 31 marzo, inoltre, sarà possibile accedere all’attività informativa del  Servizio dei disturbo della nutrizione e dell’alimentazione: è possibile presentarsi nei locali al I piano del palazzo di via Amendola, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, oppure inviare una mail con richiesta di appuntamento all’indirizzo dan.dsmd@aslsassari.it.

La Asl di Sassari ha attivato in questi giorni dei Gruppi ispiratial metodo Maudsley, per supportare i familiari dei pazienti affetti da disturbi alimentari che quotidianamente si trovano a gestire il disturbo, fornendo assistenza psicologica e psico educazionale, “perche’ quando si parla di disturbi alimentari, tutta la famiglia e’ coinvolta ed e’ necessario creare un ambiente che sappia rispondere alla malattia”, spiegano dal centro.

Gli operatori della Asl di Sassari, nel pomeriggio di venerdì 15 marzo, parteciperanno alla Conferenza “I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: dieci anni di cambiamenti” organizzata dall’Associazione Canne al Vento, in programma alle ore 15.00 nell’aula conferenze del Dipartimento di Giurisprudenza, viale Mancini 5 a Sassari.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti