La Regione Sardegna si è attivata qualche giorno fa per trovare le strutture alberghiere in cui verranno ospitati gli operatori sanitari. In seguito, saranno selezionati gli hotel che verranno adibiti come alloggio provvisorio per le persone risultate positive al tampone.
Sono tre gli alberghi trovati per ospitare i dipendenti degli ospedali, uno a Sassari, uno a Cagliari e uno a Nuoro.
“Partiamo da queste tre città – spiega all’ANSA l’assessore della Sanità Mario Nieddu – ora stiamo effettuando una mappatura del personale per verificare quante strutture servano effettivamente. Il personale va salvaguardato e coccolato, perché sta facendo un grandissimo lavoro, quindi deve aver la possibilità di alloggiare in hotel“. Gli hotel si trovano nei pressi degli ospedali e rispondono ad alcuni criteri, come la possibilità di facile accessibilità e igienizzazione.
Esprime soddisfazione il sindacato infermieristico Nursing Up “per l’accoglimento,da parte della Giunta Regionale, della proposta sugli hotel dedicati al personale sanitario impegnato nell’assistenza ai pazienti covidpositivi, necessarie per tutelare dal contagio i loro familiari. L’apertura di queste strutture fa parte delle otto proposte del Nursing Up per la gestione della crisi causata dal Coronavirus, inviata nei giorni scorsi all’Assessore Regionale”.
“La disponibilità degli albergatori è volontaria, non c’è alcuna requisizione – tiene a precisare il presidente regionale di Federalberghi Paolo Manca -, ma in quest’emergenza sanitaria le strutture sono chiamate a fare la loro parte, a offrire un servizio, e non si tirano indietro”.