Al via in Sardegna la sperimentazione di nuovi farmacia anti Covid-19

Partirà anche in Sardegna la sperimentazione di tre farmaci anti Covid-19. Lo dichiara all’Ansa l’Assessore all’Igiene e alla Sanità Mario Nieddu.

Il primo farmaco è quello già testato in Campania, usato per la cura dell’artrite reumatoide. “Abbiamo già predisposto l’acquisto e siamo in attesa della consegna, quindi presto anche noi partiremo con la sperimentazione”, ha affermato Nieddu.

Il presidente della Regione Christian Solinas ha messo in luce invece un altro farmaco, l’Avigan, di marca giapponese, che è stato testato in Veneto. Nieddu ha affermato che la sperimentazione partirà “appena ultimato il protocollo operativo si darà mandato per l’acquisto”.

L’ultimo anti Covid 19 che verrà testato nell’isola è un farmaco francese, il Plaquenil, utilizzato contro la malaria. Detto ciò, Solinas e Nieddu hanno ricordato che attualmente i pazienti risultati positivi assumono i farmaci consigliati dal protocollo utilizzato in tutto il mondo, che consiste in un mix di anti retro virali e antibiotici, che vengono dati per diversi tipi di virus, come l’Hiv.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti