Dopo il focolaio registrato in una casa di riposo per anziani, a Sassari un’altra struttura è a rischio. Oggi dieci agenti penitenziari e un impiegato del carcere di Bancali sono risultati positivi al Covid.
A seguito della positività di un detenuti in semilibertà, sono stati fatti oltre 300 tamponi al personale della casa circondariale di Sassari, nel drive in dell’Ats a Rizzeddu. 36 persone che sono venute in contatto con loro sono in isolamento fiduciario. Ora si aspettano i risultati degli altri tamponi, fatti anche ai detenuti ospitati nella stessa palazzina, dove si trova il carcerato trovato positivo. Nel mentre sono stati sanificati i locali del penitenziario.
“Aspettiamo l’esito degli altri tamponi – afferma il procuratore generale delle carceri Sardegna, Maurizio Veneziano – e a ogni evenienza, abbiamo pronto un piano di intervento regionale per sopperire alle momentanee assenze degli agenti nel caso in cui i numeri dei contagi fra il personale del corpo di polizia penitenziaria dovesse aumentare. Ci auguriamo che non ci sia bisogno di metterlo in atto, ma siamo pronti a garantire la continuità del servizio”.